NORA: EXPERIMENT 02 Di Daniela Spagnuolo – RECENSIONE
Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo del romanzo di Daniela Spagnuolo "Nora: Experiment_02", secondo volume della serie sci-fi Amore Esistente.
Scheda Tecnica
- Autore: Daniela Spagnuolo
- Editore: Delos Digital, Collana Odissea Romantica, a cura di Ada Capobianco
- Genere: Sci-Fi Romance
- Data pubblicazione: 21 dicembre 2021
- Serie: Amore Esistente Vol. 2 - Autoconclusivo
- ACQUISTALO QUI: AMAZON
Trama
Lei è l'invenzione del secolo, il punto di unione tra macchina e uomo.
Lui è un solitario collezionista d'arte che vive di passato.
Nulla li accomuna, ma il loro incontro li cambierà per sempre.
Il 3 giugno 2087 è stato il giorno in cui ho incontrato Lucian Kelly per la prima volta, e nulla è andato come l'avevo immaginato.
Davanti alla sua villa antica affacciata sul lago, avrei dato litri di fluido energetico per risultare più spigliata, più normale, ma il laboratorio è sempre stato la mia sola e unica casa e il signor Kelly non ha di certo reso le cose facili.
Nessuno mi aveva mai fatto sentire così inadeguata.
Io, Nora, uno dei pochi esemplari di bioumanoide dotati di un sistema emozionale artificiale, avrei dovuto trascorrere quattro mesi di prova con un umano che i sentimenti sembrava averli gettati in un disgregatore di rifiuti, per sempre.
Ma poi qualcosa è cambiato...
------
Il rapporto tra Lucian e Nora, più che un esperimento, è una scommessa su cui punterebbero in pochi sia oggi che nel 2087. Tra cinquant'anni l'evoluzione tecnologica avrà di sicuro varcato molte frontiere, ma ci saranno luoghi che non smetteranno mai di sorprendere: i sentimenti e il nostro eterno bisogno di sentirci amati.
Anche questo secondo volume mi ha dato tante emozioni. Daniela è stata molto brava a trascinarmi in un genere che non leggo molto spesso.
Siamo nel 2087 e questa volta viene creata Nora, una bioumanoide che, a differenza del primo, Liam, prova emozioni, si avvicina ancora di più ad un essere umano.
Lucian è un uomo solitario che vive in una villa piena di opere d'arte, in un posto isolato. Quando il dottor Bishop, suo amico, gli propone un esperimento con il suo ultimo bioumanoide, lui accetta subito.
Nora si ritrova a girovagare per la villa, a osservare le opere d'arte, la sua curiosità è tanta e le piace molto anche la biblioteca. Sarà Lucian a insegnarle molte cose e piano piano tra i due nascerà un legame.
Anche in questo secondo volume troviamo il pov alternato, da qui capiremo meglio quello che sentono i nostri protagonisti e in più ci sono due segreti che Lucian porta con se, ma dovrete leggerlo per scoprire di cosa si tratta.
Una storia dolcissima che mi ha completamente rapita, ho amato Nora e il suo stupirsi per ogni cosa, mi sono rattristata per Lucian, le illustrazioni all'interno del volume sono bellissime e suggestive, realizzate dall'autrice stessa. Nora e Lucian ci insegnano tanto, sono diversi eppure troveranno luoghi comuni nonostante tutto.
Daniela ha una scrittura delicata che riesce a trasmettere le emozioni dei protagonisti e tratta temi importanti quali la diversità, ma anche la solitudine, l'amore e l'amicizia. Ho amato il primo volume ma devo dire che con questo l'autrice si è superata. E' bellissimo e lo consiglio sicuramente.