Liam: experiment 01 di Daniela Spagnuolo – RECENSIONE
Carissimi Book Lovers, oggi vi porto la recensione del bellissimo romanzo di Daniela Spagnuolo "Liam: experiment 01", una storia davvero particolare.
Scheda Tecnica
- Titolo: Liam: experiment 01
- Autore: Daniela Spagnuolo
- Serie://
- Data di Pubblicazione: 20 Luglio 2021
- Genere: Fantascienza
- Casa Editrice: Self
- Pagine: 388
- ACQUISTALO QUI: AMAZON
Trama
È possibile l’amore tra un umano e un robot?
Jackie avrebbe risposto di no, prima.
Prima di accettare la proposta della HER.
Prima di conoscere Liam.
Prima che qualcosa diventasse qualcuno.
2087, Liam è il primo esemplare di ERS3. La HER (Human Essence Robotics) e il visionario professor Martin Bishop l’hanno dotato di un innovativo Sistema Emozionale Artificiale che gli permette di provare sentimenti autentici, a differenza dei normali bioumanoidi.
Dopo un training in laboratorio, arriva il momento di sottoporre l’esistente a una fase sperimentale top secret, per valutarne la capacità di interagire con una persona comune.
Invitata a ricevere a casa propria un biomanoide di ultima generazione, Jackie Stone non può fare a meno di chiedersi dove sia la fregatura: in pochi possono permettersi un’imitazione umana della HER. Ma la cifra proposta a Jackie per l’affidamento temporaneo è davvero troppo ghiotta per poter essere rifiutata. Col suo stipendio da impiegata, gli unici lussi che riesce a concedersi sono un’auto e l’appartamento in cui vive.
Liam sarà ospite in casa di Jackie per quattro mesi.
Quattro mesi di convivenza forzata, che li porterà a scoprire qual è l’unico ingrediente a renderci davvero umani.
Sorpresa e stupore. Inizio così la mia recensione, perchè è quello che ha scaturito in me la storia di Liam e Jackie.
Un esperimento per Liam e Jackie, devono convivere per alcuni mesi. Ma non è una cosa normale e abituale è qualcosa di straordinario perché loro due sono diversi, i loro corpi lo sono, infatti Liam non è una persona in carne ed ossa, il soggetto è così bello che sembra una scultura ma è un robot.
A Jackie la compagnia scientifica, la Her, le ha offerto una bella cifra per farlo entrare nella sua casa, occupare il suo spazio e invadere il suo mondo per quattro mesi. E' quello il tempo concesso per condividere esperienze insieme rimanendo a casa, aprire l'inaspettato e scoprire emozioni. Il robot è stato dotato di emozioni ma devono essere accese, ogni sua particella è una vera rivelazione, il suo sistema è in grado di assumere consistenza, le sensazioni sono difficili da decifrare, come un semplice tocco.
Per Liam il contatto è particolare, assapora le diverse sfaccettature delle cose e tutto quello che lo circonda, è qualcosa di esaltante.
Jackie, da quando c'è lui, non è più la stessa, non è cambiato solo il suo modo di vivere ma ha sconvolto la sua vita. Insieme si accarezzano con gli occhi e i baci sono come scosse elettriche, vivono quell'intimità nella penombra e con un tempo che sta per finire. Il domani è vicino, dietro la porta, la speranza di stare insieme cresce.
"Non so dire se questa strana creatura mi spaventi a morte o se ne sono affascinata"
Non è cosa di tutti i giorni, un robot e una donna, non rientra nella normalità, un sentimento chiuso in una bolla con del tempo limitato.
Mi è piaciuta molto Jackie, un cuore buono, una ragazza con una semplicità che è facile amare. Daniela mi ha incantata con la sua scrittura dolce e vera, una storia d'amore diversa, emozionante. A volte mi sono trovata con il magone, tanto l'autrice è riuscita a coinvolgermi in questa meravigliosa storia. Ho apprezzato molto i disegni e gli appunti alla fine del libro, legati a Liam, alla sua creazione. Che dire, non mi resta che consigliarvelo.