Impasse di Elisa Popa – Tappa Blog Tour: L’Amore

Impasse di Elisa Popa – Tappa Blog Tour: L’Amore

29 Novembre 2021 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Impasse di Elisa Popa - Tappa Blog Tour: L'Amore

 

Carissimi Book Lovers, oggi vi presento la seconda tappa del blog tour di "Impasse", il bellissimo romanzo di Eliza Popa che mi ha fatto battere il cuore. In questa tappa vi parlo dell'Amore, le emozioni, le paure, la passione. Se volete leggere la recensione, basta cliccare QUI.

 

Impasse

"Il primo amore"

 

Fiumi di inchiostro hanno descritto, indagato, sviscerato e commentato l’esperienza magica e, a volte, sconvolgente del primo amore. Nella maggior parte dei casi è uno tsunami di sensazioni che travolge, esalta e confonde. I neurotrasmettitori del benessere si accendono come flipper impazziti e l’innamorato entra in uno stato di euforia, ma anche di profondo turbamento che portano via il sonno, la fame e l’equilibrio emotivo. È un’esperienza ad altissimo tasso di romanticismo e per questo motivo ha ispirato tanti autori e tanti libri. Compresi Eliza Popa e il suo Impasse, il teen romance edito da Incipit23 che dalla scorsa estate fa sognare tante lettrici (e anche qualche maschietto) che si immedesimano nella storia d’amore appassionante tra Crystal e Mattia.

Mentre di solito il primo amore, la prima grande infatuazione – quella che ci fa mitizzare la persona amata, che ci trasporta in un mondo meraviglioso e fantastico, generando immagini ideali destinate perlopiù a infrangersi nello scontro con la realtà – si presenta nei primi anni dell’adolescenza, i protagonisti di Impasse giungono a vivere questa esperienza travolgente un po’ più tardi. Crys ha 17 anni e Mattia 19. Entrambi del resto, anche se in modo differente, fino a quel momento si sono preclusi l’amore a causa della loro strenua volontà di non abbandonare le difese che avevano eretto contro il mondo esterno. Perché l’amore è vulnerabilità, è lasciarsi andare, è perdere il controllo (almeno un po’). Per motivi diversi, per ferite diverse che hanno portato i due ragazzi a diffidare del mondo esterno, arrivano a quel fatidico incontro pensando di aver trovato il modo di affrontare la sofferenza ed evitare i rischi che il coinvolgimento emotivo comporta. Ma qualcosa li prende alla sprovvista. Una sorta di cortocircuito manda in frantumi le certezze di Crystal, che come la supereroina Marvel di cui porta il nome credeva di poter controllare ogni cosa tenendosi alla larga dai ragazzi e dall’amore, e lo scudo di indifferenza e cinismo di Mattia, con il quale aveva affrontato ogni superficiale relazione avuta con l’altro sesso.

Poi, tra passione incontenibile, paure ed emozioni mai provate prima, entrambi abbandonano ogni difesa e si concedono di vivere il loro primo amore. E di correre il rischio di soffrire per un finale del tutto inatteso.

La finzione del romanzo attinge alla vita vera, pur raccontando una storia fatta di eventi anche estremi che, fortunatamente, non tutti hanno dovuto sperimentare. Ma ogni adolescente e ogni persona che ricordi con nostalgia e sentimento la prima esperienza d’amore può riconoscersi nel tormento e nella passione che emergono dal libro di Eliza Popa, dal racconto in prima persona di Crystal e dalle intense pagine che rivelano il punto di vista di Mattia.

Il primo amore, quello adolescenziale, che a volte può travolgere anche a 30 o 40 anni, è un amore assoluto, folle ed eterno (ovviamente come eterno può essere solamente l’istante presente). E se anche sappiamo che poi nella stragrande maggioranza dei casi quell’assoluto e quel “per sempre” finiranno per spegnersi nella disillusione, non importa. Vale la pena di vivere tutto fino in fondo: la passione, l’attrazione fisica, il cervello fuori uso, l’illusione che l’altro sia perfetto. Tutto concorrerà in ogni caso a costruire quei ricordi dolci e amari che resteranno, loro sì, per sempre dentro ognuno di noi.

Ma il primo amore può anche trasformarsi in un’illusione pericolosa. Se la passione diventa ossessione, se si confondono il sentimento e la gelosia “sana” con il possesso e la prevaricazione, se il coinvolgimento nei confronti dell’altro porta a perdere di vista il rispetto primario e irrinunciabile verso se stessi, ecco allora che l’amore può diventare una trappola. Crystal e Mattia si scontrano anche con questo pericolo: si perdono, si confondono, si feriscono, ma sanno ritrovarsi e crescere. L’uno stimolo all’altro, nel bene e nel male, nel cammino emozionante verso l’età adulta. 

Non perdere domani, 30 novembre alle 21:15 la diretta Instagram su @50milapagine
con ELIZA POPA, ROBERTA LUPRANO (blogger @50milapagine),
MICHELA BIZZINI (blogger @romance_book e psicologa)
MARA MARINONI, (bookstagrammer @mara_romancebooklove)

 

Published:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: