Impasse di Eliza Popa – RECENSIONE

21 Luglio 2021 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Impasse di Eliza Popa - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi porto la recensione del bellissimo romanzo di Eliza Popa "Impasse", edito dalla casa editrice Incipit 23. Vi dico sin da subito che va dritto tra gli INDIMENTICABILI.

 

Scheda Tecnica

Titolo: Impasse
Anno di pubblicazione: 2021
Casa editrice: INCIPIT23
Formato: cartaceo
ISBN: 979-1-280386-11-3
Disponibile in libreria e online
Prezzo cartaceo: 18€
ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Sinossi

Crystal ha 17 anni, la testa sulle spalle e un dolore lontano. Ha un’amica del cuore, un fratello protettivo e le idee chiare su chi vuole essere e come vuole affrontare la vita. Ma insieme all’estate arriva un ragazzo, Mattia, a sconvolgere i suoi piani, a mescolare senza criterio le carte della sua esistenza, fino a quel momento misurata e controllata, e a farle conoscere emozioni totalmente inaspettate, tormenti e passioni sfrenate. L’amore la coglie impreparata, la lascia sbigottita e spaventata, in un equilibrio precario tra fiducia e paura, tra spontaneità e controllo, tra entusiasmo e dolore. Crys si trova per la prima volta nella sua giovane vita di fronte a scelte importanti e rischiose (il sentimento che brucia per Mattia o l’abbraccio confortante dell’amico di sempre; il perdono accogliente o la difesa della propria integrità). Si affaccia alla vita, all’amore e alle prime esperienze sessuali con timore, desiderio e una femminilità di cui non si credeva capace. Si scopre forte e fragile di fronte a un segreto ancor più doloroso di quello che conserva nel fondo del suo cuore e dei suoi ricordi. E proprio quando il destino la costringe in un vicolo cieco, trova il coraggio per affrontare lo spettro del passato. 

 

"Buttiamoci senza paura, perchè la vera emozione è fluttuare nell'aria, senza gravità, col vento tra i capelli e un panorama da mozzare il fiato."

Un tornado di emozioni in ogni pagina, ogni riga scritta con poesia, con passione, con sentimenti stravolgenti. Questo e molto altro mi ha trasmesso la storia d'amore di Crystal e Mattia, ma non è solo quello.

Crystal è una ragazza di 17 anni, vive momenti magici, quelli della sua età, insieme alla sua migliore amica. E' bella, solare e limpida, ma dentro di sè c'è un dolore sordo, ben nascosto, che tenta in ogni modo di tenere lontano.

Mattia è stato trafitto da un dolore troppo grande da sopportare, un cuore infranto ad un'età troppo giovane, dove le domande sono tante ma le risposte sono ben lontane. E allora questo dolore deve trovare uno sfogo e, a volte, lo trova in cose sbagliate. Sono stati anni in cui la personalità di Mattia se è persa, dove tenere lontano i sentimenti sembrava la cura giusta, comportarsi male anche. Fino a quando la sua strada incrocia quella di Crys.

Un tumulto di cuori, le gambe che tremano, le farfalle nella pancia. Fuoco e passione, scintille. Questo è quello che succede quando Crys e Mattia sono insieme.

"Perchè questo non è un bacio, questo è un reato legalizzato.
Un temporale di pura follia.
Il silenzio che grida a squarciagola"

Eppure è facile per Mattia spezzarla e farla soffrire, una sofferenza che prova anche lui. Sono collegati da un filo invisibile che li tira vicini fino a toccarsi e, come un elastico, vengono tirati all'indietro, separati da un'incomprensione che li piega e gli infligge dolore. 

"Sfuggo al suo sguardo e mi concentro sulla sabbia, un vortice di emozioni mi centrifuga i pensieri e il respiro va in affanno."

Quando Crys si lascia andare ad un sentimento che la fa bruciare, è consapevole che soffrirà, ma non può fare a meno di lui, Mattia è il suo ossigeno, la sua metà, è qualcosa che va oltre, che no comprende, un sentimento che non ha mai provato, che la tiene prigioniera e la destabilizza, ma che la fa anche stare bene, la appaga, la rende viva. Lui è la sua prima volta in tutto, Mattia è fuoco e dolcezza, è rabbia e passione. Un tornado di sentimenti la invadono ogni volta che lui la sfiora.

Mattia, però, porta un segreto che lo corrode, ma che non può svelare, la paura di perderla è troppo grande. Il solo pensiero lo distrugge. Lui adesso è una persona diversa grazie a lei.

"So ancora poco di lui, ma ora conosco un noi che non mi fa paura, che mi solleva da terra e mi tiene sospesa in uno stato assurdo di caos e felicità."

Cosa succederà quando la verità verrà a galla?

Questa non è solo una storia d'amore, è molto di più, un sentimento puro, bello, di quelli che ne esistono pochi. E' uno di quei romanzi che ti stropicciano il cuore, lo fanno a pezzi e poi lo riparano. L'autrice scrive con una prosa bellissima, sa arrivare dritta al cuore, è riuscita a coinvolgermi completamente in questa storia, a entrare in sintonia con i protagonisti, a vivere le loro emozioni, il loro dolore.  Non mi resta che consigliarvelo.

 

 

Pubblicato:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: