Fighting Silence. Incontro con il silenzio – RECENSIONE IN ANTEPRIMA

22 Agosto 2019 0 Di Rosalba
Book Cover: Fighting Silence. Incontro con il silenzio - RECENSIONE IN ANTEPRIMA
Parte di On the Ropes series:

Carissimi booklovers la Recensione in Anteprima di oggi è sul libro di Aly Martinez “Fighting Silence - Incontro con il silenzio” Edito da Triskell Edizioni - Siete pronti a conoscere la storia di Til ed Eliza.

 

Per la maggior parte delle persone, il silenzio è un concetto astratto. Passiamo la vita a bloccare qualsiasi interferenza esterna, per concentrarci su ciò che riteniamo davvero importante. E se invece, quando il silenzio oscura la chiarezza, quell’oscuro rumore di sottofondo fosse l’unica cosa a cui aggrapparsi?

Sono sempre stato un combattente, un lottatore. Figlio di genitori che a stento riuscivano a stare fuori di prigione e con due fratelli più piccoli che per miracolo hanno evitato i servizi sociali, sono diventato un esperto nello schivare i pugni che la vita cercava di assestare. Mentre crescevo, non ho mai avuto nulla da poter chiamare mio, ma dall’istante esatto in cui ho messo gli occhi su Eliza Reynolds, lei è sempre stata mia. Sono diventato dipendente da lei e dalla sua capacità di fornirmi una fuga dalla realtà. Negli anni, lei ha avuto ragazzi e io ragazze, ma non c’è stata una sola notte in cui non abbia sentito la sua voce.

Vedete, incontrare l’amore della mia vita a tredici anni non ha mai fatto parte dei miei piani. Ma dopotutto, neanche diventare sordo a ventuno. Ma entrambe le cose sono successe comunque. 
Ora, mi trovo sul filo del rasoio in una delle battaglie più difficili che abbia mai affrontato. 
Lottare per la mia carriera. 
Lottare contro il silenzio incombente.
Lottare per lei.

 

 

 

Già dalla trama avevo capito che la storia sarebbe stata molto bella e, leggendola, ne ho avuto la conferma.

Till è un ragazzino che vive con una madre poco presente e due fratellini più piccoli, il padre è in prigione e lui sente un forte senso di responsabilità nei confronti dei suoi fratelli, un peso che a questa età non si dovrebbe portare. Quando poi gli viene diagnosticato un problema alle orecchie con perdita di udito man mano che cresce, ecco che tutto quello che ha cercato di reggere, crolla. Si sente sperduto e cerca rifugio nell'unica persona che lo può aiutare Eliza.

Eliza è una ragazzina, anche lei, come Till, vive in una situazione di disagio a casa, ma quando è insieme al suo migliore amico la sua vita diventa perfetta. Così crescono insieme, vedendosi ogni giorno in un edificio abbandonato che hanno sistemato un po' per poterci vivere e dove Till entra sempre dalla finestra. Sì perché, per Till, il passare da quella finestra vuol dire abbandonare la realtà ed entrare nel mondo dei sogni. Lì c’è Eliza a consolarlo, a farlo ridere, lei lo tiene stretto sul suo grembo mentre disegna i suoi lineamenti nell'album che lui le ha regalato.

Piano piano passa il tempo e Till ed Eliza diventano grandi, il loro affetto è diventato più profondo,  i loro sentimenti più forti, così una sera succede l'inevitabile: si amano con il corpo e con l'anima, baciandosi, toccandosi e trasmettendosi l'amore che da anni hanno provato l’un per l’altro.

“Dovevo averla, prendere i pezzi che potevo reclamare prima che fossero persi per sempre. Avevo bisogno che si ricordasse di me nella sua nuova vita,  anche tra le braccia di qualcun altro. Non potevo farla rimanere, ma sicuro come l’oro mi sarei assicurato che non si concedesse a nessun altro.”

Ma Till ha paura di perderla, così l'indomani fa un passo indietro, sperando che tutto resti come prima.  

“Le relazioni non funzionano al liceo, sarebbe successo qualcosa, ci saremmo lasciati, e alla fine l’avrei persa del tutto. Avevo un così disperato bisogno di lei che non potevo correre quel rischio.”

Però non funziona così, dopo quello che è successo le cose sono cambiate, si sono aperti ai loro sentimenti. Ora riuscirà Till a superare le sue paure e cominciare una vita insieme ad Eliza, una vita che sia reale non più nel suo sogno?  Eliza lo perdonerà per averle spezzato il cuore? Ma non sarà solo questo il problema di Till, il silenzio con gli anni, si è avvicinato sempre di più, cosa succederà al suo udito?

Venite a leggere questo bellissimo romanzo, una storia che mi ha catturata sin dalle prime pagine. Vi innamorerete di Till ed Eliza, vi entreranno nel cuore; anche i fratellini di Till sono dei simpaticoni. E’ un libro scritto meravigliosamente bene lo consiglio.

“La sola cosa che aveva impedito al mondo di andare in frantumi quando, ogni singolo giorno mi ero trovato di fronte ad avversità schiacciati, era stata la promessa di rivederla.”