Come un campo di spighe di grano di Letizia Falzone – RECENSIONE

20 Maggio 2020 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Come un campo di spighe di grano di Letizia Falzone - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi la nostra Dany ci parla del romanzo di Letizia Falzone "Come un campo di spighe di grano" - Leggete la sua recensione...

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: Come un campo di spighe di grano
  • Autore: Letizia Falzone
  • Data di uscita:2017
  • Pagine: 210
  • Copertina: morbida
  • Editore: Lettere Animate
  • ISBN: 9788871122243
    ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Sinossi

Nell’alta società fiorentina non si fa altro che parlare dell’imminente matrimonio tra Elena Ansaldi e Filippo Corsi, l’unione di due grandissime famiglie, ricche e potenti. Ma Filippo non vuole sposare Elena, la ritiene solo una buona amica; e Elena che si è sempre sentita estranea a questo mondo fatto di frivolezze e superficialità, non vuole né sposarsi, né tantomeno sprecare la sua vita con un uomo che non ama. Il destino le farà incontrare Simone, aspirante scrittore in eterno conflitto con suo padre che lo vorrebbe manager nella banca di famiglia insieme ai suoi fratelli. Simone ama fare il cascamorto con le donne, ma quando vede Elena se ne innamora perdutamente. Per lui Elena va via di casa e rinuncia a tutto, ma sarà la decisione giusta? Senza l’agio e la solidità economica a cui erano abituati, abbandonati da tutto e tutti come faranno? Basterà solo l’amore? Ce la farà Simone a diventare un famoso scrittore? Riusciranno a essere felici?

 

L'Autrice

Letizia Falzone nasce il 18 aprile 1985 in Germania ma vive in un piccolo paese della Calabria.

Sin da piccola si appassiona al mondo delle fiabe e dei libri.

Amante di romanzi ambientati in altre epoche desidera accertare sia la verità di essi, sia le loro connessioni.

Nei mesi della gravidanza sente l’esigenza di scrivere e così nasce il suo primo libro “Come un campo di spighe di grano”.

Il suo sogno è quello di esprimere sentimenti ed emozioni tramite le parole scritte in quanto ha sempre creduto che un libro possa essere il miglior rifugio dell’uomo. Affascinata dalle parole, lei legge ed esse leggono in lei.

Durante i mesi della seconda gravidanza scrive la seconda parte del libro “Come le foglie rosse d’autunno”.

I suoi figli sono sicuramente la sua maggior fonte di ispirazione.

 

 

"Erano i momenti che contavano realmente, non gli anni. Ieri era un ricordo. Domani una promessa. L’unico momento che si possiede realmente è il presente."

Credo che tutto il significato dell'intero romanzo di Letizia Falzone "Come un campo di spighe di grano" si possa racchiudere in questo estratto meraviglioso.

Il prequel/sequel di "Come le foglie rosse d'autunno", che già avevo avuto piacere di apprezzare e recensire, è stato un meraviglioso ritrovare e approfondire la storia di Elena Ansaldi, protagonista incantevole di entrambi i capitoli.

Nel primo volume si era intuito un amore forte e travagliato per il suo perduto Simone, primo marito e padre dei suoi 4 figli, e lo straziante dolore della sua scomparsa che accompagnava le difficoltà di affrontare la vita con quella ferita sempre pronta a sanguinare ancora. 

Nel secondo, invece, Letizia rende questo amore reale, tangibile: ci fa partecipi del suo sbocciare, del suo costruirsi giorno dopo giorno e della forza necessaria a non farlo crollare. Nessuna relazione è perfetta, ma la sua riuscita dipende da quanto è profondo il desiderio di farla funzionare. 

Se Elena mi era piaciuta come personaggio principale del primo libro, con il sequel mi ha completamente conquistato. In questo capitolo scopriamo anche l'origine del rapporto con il secondo uomo della sua vita, Cristiano, con la sua importante presenza nella vita dei coniugi Landi, ma soprattutto con il suo ruolo di amico impareggiabile, onesto e leale. 

La scrittura impeccabile, fluida, corposa dell'autrice è stata, ancora una volta, un piacere per gli occhi e la mente.

Consiglio vivamente questo romanzo, soprattutto alle donne sposate, o compagne stabili del loro uomo, che s'immedesimeranno senza difficoltà nei sacrifici necessari a far funzionare un vero amore nonostante le prove della vita. Il secondo volume è il mio preferito, e il vostro?