Vorrei che fosse amore di Elisa Amoruso – RECENSIONE

10 Giugno 2020 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Vorrei che fosse amore di Elisa Amoruso - RECENSIONE

 

Carissimi Book Lovers, oggi, per la rubrica Tracce del Passato, la nostra Roberta ci parla del romanzo di Elisa Amoruso "Vorrei che fosse amore", edito dalla casa editrice Newton Compton Editori - Leggete la sua recensione.

 

Scheda Tecnica

  • Casa editrice: Newton&Compton
  • Collana: Anagramma
  • Data di Pubblicazione: 17 Luglio 2014
  • Genere: Romanzo rosa
  • Pagine: 320
  • Prezzo: 9.90€
  • Ebook: 4.99€
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Sinossi

Per inguaribili romantici
Dall'autrice del bestseller Buongiorno amore
Giulio e Leo si conoscono da quando sono bambini. A quindici anni incontrano Mia, loro coetanea, bella, eterea e misteriosa, e la presenza della ragazza irrompe nelle loro vite come un tornado. Entrambi provano una forte attrazione nei suoi confronti, ma non sanno come vivere questo sentimento, acerbo e ancora sconosciuto. Il rapporto di amicizia a tre va avanti fino a diventare sempre più stretto. Alla fine della scuola partono per una vacanza in Grecia e si ritrovano su una piccolissima isola selvaggia in mezzo a un gruppo di ragazzi greci. Proprio durante la notte di Ferragosto tra Mia e Leo scocca la scintilla, subito repressa per non ferire Giulio. Ma quel vortice di sensazioni li ha turbati e l’intreccio emotivo è ormai impossibile da sbrogliare, così le strade dei tre amici si dividono. Negli anni a seguire Giulio studia architettura, Leo diventa fotografo di guerra e Mia campionessa di nuoto sincronizzato. Le coincidenze della vita li porteranno a incontrarsi di nuovo dopo diverse stagioni, e Mia e Leo si troveranno a fare i conti con quel sentimento senza nome sepolto da anni…

 

 

Quando ho letto questo libro, per la stragrande maggior parte del tempo avevo sempre in mente il testo della canzone di Renato Zero, il triangolo no...

Assurdo direte? Bè no, non così tanto poi..

L’amore non ha mezze misure, non ha limiti e non ha un numero massimo di persone da colpire.

Durante la mia adolescenza è successa una cosa simile e leggere le parole di Elisa Amoruso, mi ha ricatapultata in periodo assurdo, frenetico e sempre movimentato.

La storia di VORREI CHE FOSSE AMORE, parla proprio di questo: di un amore di due ragazzi nei confronti di una ragazza. Mia, Leo e Giulio, saranno sorpresi e travolti da questo sentimento e non sapendo come affrontarlo saranno trascinati alla deriva come una zattera in mezzo al mare durante una tempesta, le onde conoscono le loro direzioni e non è dato saperlo a chi le cavalca... così un pò come l’amore..

Ma il tempo passa, l’età avanza e si ci crede maturi e pronti ad affrontare tutto ciò che la vita ci pone davanti, ma è veramente così? Questo e ciò che spesso i protagonisti si sono chiesti una volta arrivati nella fase descritta sopra.. l’essere adulti ti rende più convinto di sapere ma più inebetito nel reagire e nell’affrontare suddetti dubbi o problemi..

Elisa Amoruso ha descritto questi sentimenti, pensieri e titubanze con maestria, eleganza e fascino.. mi ha trascinata dentro la storia e mi ha fatta emozionare e divorare le pagine come fossero state aria...consiglio questo libro con tantissimo entusiasmo....