Violet e il libro proibito di Kelly Barnhill – RECENSIONE

8 Aprile 2022 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Violet e il libro proibito di Kelly Barnhill - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi porto la recensione del bellissimo romanzo di Kelly Barnhill "Violet e il libro proibito" in collaborazione con la casa editrice DeA Planeta Libri.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: Violet e il libro proibito
  • Autore: Kelly Barnhill 
  • Data di Pubblicazione: 18 Gennaio 2022 
  • Genere: Fantasy per ragazzi
  • Casa Editrice: DeA Planeta Libri
  • Pagine: 362
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Trama

Nelle fiabe, tutte le principesse sono bellissime, i draghi orrende e spietate creature e le storie... semplici e innocue storie. Ma questa non è affatto una fiaba come le altre. Nel regno di Andulan, la figlia del re si chiama Violet. È una ragazzina solitaria, con gli occhi di colore diverso e una massa di ricci che le nasconde la faccia. Si vede brutta, e questo la rende insicura. C'è solo un momento in cui non si sente sbagliata: quando racconta storie. Perché Violet è una lettrice voracissima e una voracissima narratrice di favole. Se apre bocca rapisce tutti, dalle dame di corte al più umile dei servitori. Quando insieme al suo migliore amico, Demetrius, trova nei sotterranei del castello un misterioso libro, è convinta di aver scoperto una miniera di storie che cambierà la sua vita. E la sua vita cambia, ma non come aveva immaginato... Dal polveroso tomo si leva la voce spaventosa di una divinità dimenticata, che inizia a sussurrare ai servitori, alle ancelle, al popolo, ammaliando l'intero reame. Ammalia il re, offrendogli l'opportunità di catturare l'ultimo drago sopravvissuto. E ammalia la principessa Violet, con l'illusione di renderla bellissima. Ma ogni parola sussurrata dal libro proibito ha un prezzo, e tremende conseguenze. E Violet, per salvare il regno, dovrà trovare il modo di ascoltare solo le voci amiche, e di raccontare l'unica storia che potrà guarire il suo mondo. Età di lettura: da 10 anni.

 

Violet è una principessa, non si vede bellissima anzi, a causa del suo aspetto lei si sente imperfetta, ha gli occhi di colore diverso e i capelli lunghi e ricci. Ama smisuratamente i libri, sin da bambina rimaneva incantata dalle storie che le venivano raccontate. I libri sono il suo rifugio visto che di amici ne ha davvero pochi, l'insicurezza verso se stessa la frena.

Un giorno, mentre gira per il castello insieme al suo migliore amico Demetrius, un amicizia nata sin da quando erano bambini, trova un libro misterioso. La cosa la incuriosisce sin da subito, le sembra che presto si immergerà in un mondo fantasioso, ma dal libro si leva una voce che incanta tutto il castello compresa Violet, con l'illusione di renderla bellissima. 

Comincia così una strepitosa avventura in cui la nostra principessa dovrà salvare il suo mondo e per farlo dovrà seguire le voci amiche ed uscire da un'illusione che tenta di renderla prigioniera.

Sarà un bellissimo viaggio alla scoperta delle cose davvero importanti nella vita, ogni personaggio che incontreremo subisce un'evoluzione interiore, perchè questa non è solo una favola ma un vero e proprio insegnamento di vita.

L'autrice, grazie a questa meravigliosa storia ci fa riflettere su temi importanti, la prima fra tutte la bellezza interiore. Per quanto si da tanta importanza alla bellezza esteriore, quello che fa davvero bella una persona è il suo io, la sua anima. Un altro aspetto è quello di credere in se stessi, nelle proprie capacità. All'inizio Violet commette tanti errori, eppure con coraggio continua a lottare per cambiare le cose. Si parla anche di amicizia, di famiglia.

Un libro che mi è piaciuto davvero tanto.

"Intelligenza non significa infallibilità. L'intelligenza è la capacità di imparare."