Un’Avventura Straordinaria. La Nostra Storia di Il Volo – RECENSIONE

26 Luglio 2019 0 Di Rosalba
Book Cover: Un'Avventura Straordinaria. La Nostra Storia di Il Volo - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi parliamo del famoso trio Il Volo, un libro edito da Rizzoli Librie che ci racconta l’avventura di questi fantastici ragazzi – Lo ha letto per noi Giulia, leggete la sua recensione.

 

Piero era sicuro di diventare un maestro di musica, Ignazio cantava con passione ma di certo non pensava al successo, Gianluca cantava solo per se stesso, perché lo faceva stare bene. Insomma, la musica era nel futuro di tutti ma nessuno dei tre avrebbe mai immaginato che il 25 aprile 2009 il destino avrebbe bussato alla porta facendo "nascere" Il Volo, che in pochissimi anni ha raggiunto fama internazionale e i primi posti in classifica in Italia e nel mondo. Dopo aver trionfato a Sanremo 2015 e conquistato l'America, Piero, Ignazio e Gianluca aprono il diario dei ricordi più personali e privati e ci portano nei loro luoghi del cuore intrecciando le voci, complici e divertite, per svelarci come è cominciato tutto. Chi erano e cosa facevano prima di arrivare in tv a "Ti lascio una canzone" e dare vita al Volo? Come hanno scoperto l'amore per la musica? Ma Piero, Ignazio e Gianluca ci raccontano anche della loro vita di oggi tra concerti in giro per il mondo, aneddoti di backstage e sale di registrazione, tra viaggi infiniti con l'Italia sempre nel cuore e i progetti di domani... e di quella volta in cui, a Miami, hanno rischiato di diventare un duo... "Un'avventura straordinaria" è il primo libro ufficiale del Volo, una storia di passione e impegno, il viaggio di tre ragazzi partiti dalla provincia e arrivati tutto d'un fiato sul tetto del mondo. Perché nessun luogo è lontano quando hai talento e la forza di inseguire i tuoi sogni.

 

 

 

Tre voci diverse

Tre ragazzi che non si conoscono

Tre vite diverse.

Tre sogni diversi.

La musica l'unica cosa che unisce questi ragazzi. La famiglia che per loro è  molto importante. L'amicizia che ancora devono scoprire. La passione. La forza di lottare sempre, senza smettere di credere nei sogni. Un programma televisivo. Una canzone da cantare in tre. L'inizio di tutto.

Questa è la storia di Piero, Ignazio e Gianluca.

"Avere successo è bello, sarebbe da stupidi dire di no dopo che lo abbiamo tanto desiderato e sognato,ma bisogna capire in fretta una cosa, e cioè che non è un merito solo nostro."

"Le persone che ci seguono hanno una grossa parte di quel merito. E saperlo è ciò che ci gratifica di più."

Questo libro scritto dal Volo ci racconta chi sono veramente i tre tenorini di "Ti lascio una canzone", com'è nata la loro passione per la musica, come hanno iniziato a cantare, dove e come sono cresciuti, come sono arrivati a "Ti lascio una canzone", come si sono conosciuti e come sono diventati Il Volo che conosciamo oggi, ma anche i momenti brutti, i fallimenti, quando hanno rischiato di rimanere in due, la vera amicizia, l'orgoglio di essere terroni e tante altre cose riguardanti la loro vita passata e il presente.

E' un libro scritto a tre voci, per lo più per gli amanti del Volo, ma può essere letto da tutti.

E' divertente, scorrevole e si legge in pochissimo tempo, vi farà capire che non è mai facile ottenere il successo e continuare ad averlo dopo anni è ancora più difficile. Ti cattura talmente tanto che non riesci a smettere di leggerlo, pensi ancora una pagina e quella pagina diventa un capitolo, poi due, poi tre...Finchè non ti accorgi di averlo finito

Ma soprattutto ci fanno capire che non bisogna mai smettere di sognare e di credere nei sogni, perché prima o poi si avvereranno.

"Durante un concerto noi vorremmo abbracciare a una a una le persone che abbiamo davanti, vorremmo riuscire a dire "Grazie!" con le nostre voci a tutte."

"Perchè è grazie a loro se stiamo in studio a registrare, se riempiamo le sale nei concerti, se siamo nelle classifiche, se giriamo il mondo."

"Loro sono il nostro tutto."

L'unica cosa "negativa" di questo libro è che la storia essendo scritta da tre punti di vista diversi, a volte si intreccia un po' troppo e non si capisce più se a parlare sia Piero, Ignazio o Gianluca, ma per il resto è bellissimo e straconsigliato.