Una nuova vita. La saga dei Fontamara di Valentina Cebeni – RECENSIONE

22 Giugno 2021 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Una nuova vita. La saga dei Fontamara di Valentina Cebeni - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi ho il piacere di parlarvi del bellissimo romanzo di Valentina Cebeni "Una nuova vita - La saga dei Fontamara", in collaborazione con la casa editrice Sperling & Kupfer.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: Una nuova vita. La saga dei Fontamara
  • Autore: Velentina Cebeni
  • Serie://
  • Data di Pubblicazione: 11 Maggio 2021
  • Genere: Romanzo Storico
  • Casa Editrice: SPerling & Kupfer
  • Pagine: 621
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Sinossi

In un'Italia attraversata dai primi fermenti fascisti, la lotta di una madre e dei suoi figli per l'affermazione e l'indipendenza. Un intreccio di destini, tradimenti e passioni. Cuba, anni Trenta. Dopo la morte dell'amato marito Fernando Fontamara, Eva Morris è costretta a scappare a Roma dalla famiglia del cognato, con i suoi quattro figli. La convivenza con i parenti italiani si dimostra da subito molto difficile: Giacomo Fontamara, il cognato, è un arrogante fascista, che ha sposato la moglie Ottavia solo per mettere le mani sul biscottificio di proprietà della famiglia di lei, la Forneria Principi. Per colpa della sua gestione disastrosa, l'azienda naviga in cattive acque, così come il rapporto con la moglie e con i suoi tre figli, tra cui la piccola Viola, nata da una relazione clandestina, che Ottavia ha voluto accogliere in casa nella speranza di ricucire il rapporto col marito. L'arrivo dei cugini da Cuba sconvolge la quotidianità e intreccia irrimediabilmente i destini dei due rami della famiglia, fra una dolorosa scoperta sulla morte di Fernando e la gestione delle lotte operaie alla Forneria. Ma il ricongiungimento porterà con sé anche il rinsaldarsi di legami perduti e la nascita di nuove complicità, soprattutto grazie alle donne della famiglia. Sullo sfondo di un'Italia sempre più prigioniera del fascismo dilagante, toccherà proprio a loro, infatti, prendere in mano il timone e guidare i Fontamara oltre la tempesta.

 

Eva Morris, protagonista del romanzo, si dimostra una donna forte e coraggiosa. Dopo la morte del marito Fernando Fontamara, prende i suoi figli e si trasferisce da Cuba a Roma, dalla famiglia del cognato. Anche la cognata Lia è stata costretta a lasciare la sua terra e un pezzo del suo cuore. Una convivenza costretta che fin da subito si dimostrerà problematica.

"Doveva trovare un equilibrio, un punto di partenza da cui partire, uno scopo da perseguire, perchè nonostante avesse lasciato da tempo la nave che li aveva condotti in Italia si sentiva ancora galleggiare."

All'arrivo in Italia, Eva viene investita dai ricordi, il viaggio di nozze, gli odori della cucina. Ricordi che le scaldano dolcemente il cuore. Ma le cose sono cambiate, adesso aleggia un'aria fascista, si vedono in mezzo alla gente elegante che passeggia nelle piazze, ragazzi con la divisa che spiccano in mezzo alla normalità.

Il cognato, Giacomo Fontamara è un arrogante fascista, sposatosi per convenienza con Ottavia. Molti segreti girano intorno alla Forneria Principi.

Una saga familiare accuratamente scritta, dove la vita di molte persone si incrocia in una storia intensa e piena di colpi di scena. L'autrice descrive minuziosamente bene le varie vicissitudini permettendo di avere una vivida immagine sia delle situazioni ma anche delle emozioni. Ogni personaggio è ben caratterizzato, le emozioni si percepiscono man mano che si legge.  Una storia coinvolgente dove le donne primeggiano nella forza e nel coraggio di affrontare la vita che si presenta, ma si percepisce anche la loro fragilità, la solitudine. Loro avranno un ruolo fondamentale.

Sullo sfondo di un Italia dove il fascismo comincia a farsi strada, ci faremo coinvolgere nelle vicende di Eva e della sua famiglia, sarà impossibile staccarsi dalle pagine. Una saga familiare avvincente e tutta al femminile, dove si intrecciano amore e tradimenti, dove la lotta di una madre per i figli rappresenterà l'inizio verso l'emancipazione. Non posso che consigliarlo, è bellissimo.

 

 

Pubblicato:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: