Una nuova vita di Fabio Volo – RECENSIONE

26 Novembre 2021 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Una nuova vita di Fabio Volo - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo del nuovo romanzo di Fabio Volo "Una nuova vita", in collaborazione con la casa editrice Mondadori.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: Una nuova vita
  • Autore: Fabio Volo
  • Serie: //
  • Data di Pubblicazione: 2 Novembre 2021
  • Genere: Narrativa Contemporanea
  • Casa Editrice: Mondadori
  • Pagine: 204
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Trama

Due amici su un'auto rossa attraversano l'Italia: musica da cantare, il vento tra i capelli, la mano fuori dal finestrino a giocare con l'aria. Hanno una quarantina d'anni e una vita incagliata. Andrea aspetta un verdetto da cui dipende la sua vita sentimentale. Paolo è in crisi: di coppia, di identità, di mezza età. O forse è solamente bisogno di leggerezza. L'auto su cui viaggiano è una vecchia Fiat 850 spider. Il padre di Paolo l'aveva dovuta vendere per far spazio alla famiglia, e ancora la rimpiange. Così Paolo ha deciso di recuperarla e fargli una sorpresa. Mentre risalgono dalla Puglia a Milano, Paolo e Andrea parlano tra loro con la spietatezza che ci si può concedere solo fra amici: l'amore, il lavoro, i genitori... E quelli che sembravano problemi insolubili si sgonfiano alla luce di una leggera ironia. Sarà un viaggio pieno di divertentissimi imprevisti e di scoperte, delle bellezze che a volte non si vedono mentre siamo concentrati a fare quello che gli altri si aspettano da noi. Un viaggio che condurrà Paolo dal dovere al volere, dal pensare al sentire, dal pudore alla tenerezza.

 

In queste pagine Fabio Volo, tramite i protagonisti ci porta a fare un viaggio interiore, dove le mille domande che ci assillano arrivati a una certa età vogliono risposte.

Andrea e Paolo partono per un viaggio, forse per fuggire a quello che si smuove dentro, oppure è un modo per far pace con se stessi. Paolo vuole recuperare un auto per lui molto importante, una Fiat 850 spider. Era di suo padre, l'aveva venduta tempo fa e lui vuole fargli una sorpresa.

In questo viaggio dalla Puglia a Milano, i due amici si confidano, parlano con una schiettezza credo necessaria, tra risate e serietà, avranno il cuore più leggero e ritroveranno se stessi.

"Una nuova vita" è un romanzo che ci spinge a riflettere, a scavare dentro noi stessi e ci manda un messaggio forte, quello di aprire gli occhi su ciò che veramente ci fa stare bene, togliere quella maschera che si porta per compiacere gli altri e vivere.

Ancora una colta Fabio Volo, con la sua scrittura leggera e fresca, ci regala un altro romanzo che è un vero e proprio insegnamento, grazie anche ai dialoghi dei protagonisti, ci fa capire che a volte, quando ci viene chiesto qualcosa, diamo risposte che non vorremmo, solo per paura di deludere. E allora immergetevi in questa bellissima storia che può solo far stare bene.

 

 

Pubblicato:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: