Un tempo per ogni cosa di Davide Calì e Isabella Labate – RECENSIONE
Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo del bellissimo albo illustrato "Un tempo per ogni cosa" di Davide Calì e Isabella Labate, in collaborazione con la casa editrice Kite Edizioni.
Scheda Tecnica
- Titolo: Un tempo per ogni cosa
- Autore: Davide Calì e Isabella Labate
- Data di Pubblicazione: 12 Ottobre 2020
- Genere: Narrativa Contemporanea
- Casa Editrice: Kite Edizioni
- ACQUISTALO QUI: AMAZON
Come sarebbe vivere la propria vita scandita dal tempo?
Edgar vive così, ha tanti orologi in casa e ogni orologio indica quello che deve fare. Ce n'è uno che lo sveglia ogni mattina alla stessa ora, un altro gli indica l'ora del pranzo, poi c'è quello della passeggiata, quello del tè, quello della cena e quello che gli dice quando deve coricarsi.
Ogni giorno Edgar fa le stesse cose, non va mai in nessun posto, a parte la passeggiata, non va al cinema e si fa portare la spesa in casa. Questa sua monotonia un giorno viene interrotta da un orologio che non funziona più, quello che gli ricorda l'ora del tè pomeridiano. Essendo orologi molto antichi, l'orologiaio che ha chiamato per ripararlo non può farlo perchè i pezzi non si trovano, ma la fabbrica che lo ha prodotto esiste ancora ma si trova dall'altra parte dell'oceano.
E' così che Edgar parte per la prima volta in vita sua. Lo stupore è tanto, vede il mare, vede una grandissima città, tutto lo stupisce. Riesce anche a trovare un orologiaio che ripara il suo orologio ma per il pezzo c'è da aspettare una o due settimane.
Edgar si trova a disagio senza i suoi orologi, perde la cognizione del tempo, si dimentica di mangiare. Eppure questa nuova esperienza lo aiuta a capire che non ha bisogno degli orologi per fare quello che gli piace.
Una storia che ci fa capire quanto è importante vivere la vita liberamente, fuori dal tempo. Molte volte siamo prigionieri dell'orologio, ma quanto è bello fare le cose che piacciono senza lo stress del ticchettio. Un albo arricchito da bellissime illustrazioni.