“Un ricordo ti parlerà di noi” di Colleen Hoover RECENSIONE
Carissimi Book Lovers, ho appena finito di leggere questa bellissima storia d’amore, di vita, di passione – Amo molto l’autrice Colleen Hoover e anche questa volta ha lasciato un segno indelebile nel mio cuore – “Un ricordo ti parlerà di noi” va dritto tra gli Indimenticabili e vi dico che è un libro che va letto, una lezione di vita – Leggete la mia recensione.
Sinossi
La storia tra Quinn e Graham è stata una vertigine di emozioni fin dal loro primo rocambolesco incontro. Si sono conosciuti nel giorno peggiore della loro vita, e da allora non si sono più lasciati. Oggi, però, quell'amore perfetto è minacciato dalle mille imperfezioni del loro matrimonio. Gli errori, i segreti e gli inevitabili contraccolpi della vita, accumulatisi nel corso degli anni, li stanno distruggendo. E allontanando. Non è facile individuare chi abbia più colpe. Ed entrambi sono bravi nel fingere che nulla sia cambiato. D'altronde, è duro ammettere che si è arrivati al capolinea quando l'amore c'è ancora. Si tende a credere che un matrimonio finisca solo quando la rabbia e il disprezzo prendono il posto della felicità. Ma Quinn e Graham non sono arrabbiati l'uno con l'altra. Semplicemente non sono più gli stessi di un tempo, stentano a riconoscere nell'altro la persona di cui si sono innamorati e il loro rapporto è pericolosamente vicino a un punto di non ritorno. A un passo dal vuoto, tuttavia, il ricordo di chi erano e una promessa racchiusa in una scatola di lettere custodita da tempo potrebbe salvare il loro amore, e loro stessi. Perché, a volte, l'amore ha soltanto bisogno di ritrovare la strada di casa. Già autrice bestseller del New York Times, Colleen Hoover torna in libreria con un romanzo emozionante e viscerale che arriva dritto al cuore. Ai vertici delle classifiche americane, Un ricordo ti parlerà di noi ci rammenta tutte le difficoltà che amare comporta, e gli sforzi necessari per tenere in vita un amore, giorno dopo giorno, e impedire che la vita intorno a noi prenda il sopravvento.
E’ stato difficile girare l’ultima pagina di questo bellissimo romanzo e parlarvene lo è altrettanto perché voglio farvi capire quanto questa storia mi ha toccata nel profondo e quanto mi ha dato.
“Se getti luce solamente sui tuoi difetti, tutte le tue perfettezze si offuscheranno”
Quinn è una bella ragazza e sta quasi per sposarsi con Ethan. E’ una persona positiva e altruista e non si aspetta di certo di ricevere dal suo futuro sposo una profonda delusione.
Graham è il classico ragazzo che fa innamorare noi lettrici, il suo fascino, il suo romanticismo e anche un po’ di ironia, lo rendono perfetto e anche lui viene deluso dalla sua ragazza Sasha.
Il giorno in cui i loro mondi crollano è anche il giorno in cui i loro mondi a pezzi si incontrano. Nella stranezza in cui avviene questo incontro, Quinn, guardando Graham, sente qualcosa, non capisce neanche lei cosa, sa soltanto che lui è diverso, che in lui c’è qualcosa di speciale.
“…Mi ha colpito di più lui in un’ora di quanto abbia fatto Ethan in quattro anni.”
Tra di loro nasce qualcosa di molto bello, una storia d’amore come ne esistono poche. Graham è un romanticone, quello che dice a Quinn è quello che ognuno di noi che legge vorrebbe sentirsi dire. Non passa molto tempo e decidono di sposarsi. La loro vita sembra perfetta fino a quando il problema dell’infertilità non mina il loro rapporto. Negli anni che passano la sofferenza di Quinn cresce a dismisura portandola ad avere una vera e propria ossessione per il suo problema. Ma anche per Graham è difficile sotto molti punti di vista e il fatto che non affrontano il problema peggiora solo le cose. Ma non voglio dirvi di più, questa meraviglia va letta assolutamente.
L’autrice ha affrontato temi molto delicati con naturalezza, dandoci delle vere e proprie lezioni di vita.
“Prometto di amarti di più durante le tempeste che durante i giorni perfetti. Prometto di amarti di più quando soffri che quando sei felice…”
Ho sofferto insieme ai protagonisti, mi ha coinvolta ogni pagina che ho letto, dall’inizio alla fine, è stato un bellissimo viaggio, uno di quei libri che quando lo hai finito ti senti sola, ne vorresti ancora.