Un Ponte Per i Miei Sogni di Giuseppina Campo – RECENSIONE

28 Dicembre 2019 0 Di Rosalba
Book Cover: Un Ponte Per i Miei Sogni di Giuseppina Campo - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo del romanzo di Giuseppina Campo "Un ponte per i miei sogni" - La storia di Alexis è stata davvero un bel viaggio, mi ha fatto ridere, piangere e, a volte, anche arrabbiare, mi ha dato davvero tanto - Leggete la mia recensione.

 

  • Titolo: Un ponte per i miei sogni
  • Autore: Giuseppina Campo
  • Data d’uscita: 14 Ottobre 2019
  • Genere: New Adult/Romance
  • Casa Editrice: S4M Edizioni
  • Pagine: 374

 

All'alba della sua Laurea, in procinto di completare il primo percorso di studi per diventare dottore in "Beni Culturali e Archeologici", Alexis si ritrova a dover affrontare una nuova avventura, qualcosa a cui non si era affatto preparata. Inizialmente poco interessata agli uomini, finisce col prendersi una cotta proprio per Daniel, il ragazzo con cui tanto aveva litigato per via dei loro caratteri: entrambi forti e ribelli. Ma Daniel è anche un tipo assai immaturo e a cui piace giocare con le ragazze... Alexis presto si ritroverà a fare i conti con la vita, e con diversi cambiamenti. Scopre l'amore, cambia amicizie, ritrovandosi lei stessa cambiata. Lei non subito accetta tutto questo mutamento, ma la vita scorre comunque, e lei dovrà adattarsi o evolvere. Il solito dilemma della Farfalla. "Rinascere o morire?

 

Alexis studia per diventare dottore in "Beni Culturali e Archeologici", manca poco alla laurea. Abita da sola, il padre e la sorella sono lontani, vivono in America, mentre lei è in Sicilia. La sera esce spesso con i suoi amici, ma per la maggior parte delle volte, le sue serate finiscono con lei che torna a casa da sola perchè ha litigato con loro. Non ha un interesse particolare nel trovarsi un uomo, ma Daniel a volte le fa provare qualcosa che lei stessa non sa spiegare.

Daniel è il bello della compagnia, ma è anche quello che le ragazze le tratta come fossero oggetti, a volte non le rispetta per niente. Alexis questo lo sa, ma ne è comunque attratta.

In un momento in cui lei è giù, lui riesce ad avvicinarla, ma si comporta male , non le dà affetto, vorrebbe solo infilarsi nel suo letto.

Il ritorno di Leon, amico di vecchia data, scombussola la vita di Alexis. Leon è bellissimo, ha un fisico scolpito e anche lui porta un fardello. Ritrovare Alexis è stata una sorpresa per lui specie vedendo quanto è diventata bella, di più di come la ricordasse e poi quel suo carattere particolare, lo attira come una calamita.

Alexis ha un segreto che porta dentro da tanti anni, un segreto che la logora dentro giorno dopo giorno e ha paura che possa rovinare per sempre l'amicizia con Leon. Lei è una ragazza particolare, si sente spesso in colpa e non riesce a trovare il giusto posto in una vita che comincia a starle stretta. Ha perso la madre quando aveva otto anni e questo ha influenzato parecchio la sua crescita e il suo carattere. E' un tipo impulsivo, non riesce a controllarsi quando la fanno innervosire. Alexis ha un fuoco che le arde dentro.

"Dentro di me una tempesta infuria forte, smossa da mille singulti taciuti, da mille lacrime ritornate, da gridi disciolti nell'abisso del mio nulla, nella parte più profonda della mia anima, che attende ancora che io trovi la chiave per far uscire tutto il male che vi tengo, tutto il dolore che mi sostiene e mi fa credere che sono forte, che non ho nulla da temere. Ma invece è un dolore assai lacerante, logoro, che vorrebbe solo che io lo allontanassi via da me e facessi spazio per cose migliori, emozioni belle, emozioni di luce."

Ogni anno per l'anniversario della morte della madre, lei sta malissimo, si sente corrodere dentro da un dolore sordo che sembra non andare via e si sente terribilmente sola. L'unico che sembra capirla è Leon, lui sa sempre quando ha bisogno di conforto, quando ha bisogno di qualcuno vicino. E' il suo angelo custode, è sempre stato così, ma adesso quando lo guarda, dentro di se succede qualcosa che non riesce a comprendere. Anche Leon è cambiato, a volte si comporta in maniera strana, e non riesce proprio a capirlo.

Riuscirà Alexis a fare chiarezza nei suoi sentimenti e ad accettarli? Riuscirà a capire finalmente se stessa e ad accettarsi così com'è?

Quando ho cominciato il romanzo, Alexis mi ha dato l'impressione di essere un tipo instabile, una persona che non sa rapportarsi con gli altri, poi man mano che leggevo, ho capito tante cose di lei. Ho capito perchè ha tanto dolore dentro, perchè non riesce ad esternare i propri sentimenti, e a volte ho sofferto insieme a lei. E' un romanzo scritto bene, scorrevole, che mi ha catturata in ogni sua parte e devo dire che mi è piaciuto moltissimo. Lo Consiglio.

Grazie Giuseppina per quello che mi hai lasciato con la storia di Alexis e Leon.

Link Videorecensione https://www.instagram.com/tv/B6nyAVQHIVL/?utm_source=ig_web_copy_link