Un nuovo inizio di Marco Mencacci – RECENSIONE

19 Giugno 2021 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Un nuovo inizio di Marco Mencacci - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo del romanzo di Marco Mencacci "Un nuovo inizio", edito dalla casa editrice Armando Curcio Editore.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: Un nuovo inizio
  • Autore: Marco Mencacci
  • Data di Pubblicazione: 23 Ottobre 2019
  • Genere: Narrativa Contemporanea
  • Casa Editrice: Curcio Editore
  • Pagine: 190
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Sinossi

"Un nuovo inizio" è un libro al femminile scritto da un uomo. Un punto di vista interessante, introspettivo, inaspettato. Elena, nata in Inghilterra da genitori italiani, provata dal fallimento di relazioni sentimentali deludenti, sceglie di lasciarsi alle spalle il passato e ritrovare la fiducia in se stessa e nell'amore, nonostante tutto. Decide quindi di trasferirsi in Umbria presso una zia. In quei luoghi, la pace e l'immobilità delle acque del Trasimeno riescono a placare i tumulti del suo animo e diventano un punto di partenza, per prepararsi a un nuovo inizio. Al percorso della protagonista si intrecciano le storie di altri personaggi, ognuno impegnato, più o meno consapevolmente, nell'affrontare un cambiamento, un nuovo capitolo della vita. Tema centrale del libro è proprio il cambiamento, che trova il suo palcoscenico naturale nella campagna umbra. La natura, i borghi, i tramonti e la cucina locale fanno da cornice alla storia, accompagnando dialoghi e situazioni. Non solo paesaggi ma anche musica, cibo, profumi...

 

Elena tra le sue insicurezze, riesce a cambiare, non se stessa, non il mondo, ma la sua vita. Sembra quasi impossibile ma, incitata e spinta dalla zia mai conosciuta, va in Italia dove i suoi genitori avevano vissuto prima di lasciare lei e sua sorella per sempre.

Comincia così una nuova esperienza, un nuovo ambiente, un nuovo inizio. Ad aiutarla ad ambientarsi c'è il cibo gustoso e prelibato del posto e una zia frizzante e giovanile che si rivela un'ottima confidente. E' bello avere qualcuno che sappia ascoltare, sua zia ascolta con tenerezza e infonde i suoi consigli. Riesce così a superare la triste storia dei suoi ex, uno traditore e l'altro possessivo e ancora ad oggi, asfissiante.

Ma Elena, speranzosa e con un cuore limpido, non perde la speranza che torni a credere nell'amore. 

I sogni ci vengono incontro o dobbiamo continuare a sognare l'uomo giusto, senza trovarlo mai?

Complimenti ad un uomo che riesce a scrivere e dare emozioni con una sensibilità ammirevole. E' riuscito a farmi entrare subito in sintonia con la protagonista e a rendere la storia scorrevole e coinvolgente.

 

Pubblicato:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: