“Un Intero Attimo di Beatitudine” di Chiara Parenti – RECENSIONE

8 Luglio 2019 0 Di Rosalba
Book Cover: "Un Intero Attimo di Beatitudine" di Chiara Parenti - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, la recensione di oggi è su un libro che mi ha fatto battere forte il cuore, una storia che mi ha toccato l’anima e che resterà per sempre impressa nel mio cuore – Leggete la mia recensione.

 

Sinossi

Lui era alla ricerca di qualcosa. Lei aveva bisogno di essere trovata.

Arianna Brandi non è certo una ragazza che passa inosservata: capelli rossi come il fuoco e occhi pieni di rabbia. La rabbia di chi ha già perso tutte le cose che contano davvero: la famiglia, l’innocenza, la voglia di credere nel futuro. Infatti, da quando il padre se n’è andato, sparito nel nulla senza lasciare traccia, la vita di Arianna non è stata più la stessa. Qualcosa si è spezzato, e lei ha cercato rifugio nelle compagnie sbagliate, tra alcol, feste e notti infinite. Le cose cambiano il giorno in cui Arianna viene bocciata e la madre la costringe a lavorare nel bar di un piccolo paese alle porte di Siena.

Per Arianna quello è l’inferno, l’estate peggiore che possa immaginare.

Almeno fino al momento in cui incontra Daniel. Lui è tutto ciò che Arianna non è: timido, riservato, serio. Se ne sta seduto in un angolo del bar con una vecchia macchina fotografica tra le mani, sempre solo. Tra i due l’amore scoppia come una scintilla inaspettata, sorprendente. Lui la trascina nel suo universo misterioso, lei trova il modo di ricucire i pezzi della propria vita. Daniel sembra essersi materializzato dal nulla per salvarla, per portarla via sul suo cavallo bianco come un cavaliere dall’armatura scintillante. Eppure Arianna non sa che il ragazzo che le ha rubato il cuore nasconde un segreto. E che, forse, sarà lei a salvare lui. Dalla penna di un’autrice straordinaria, una storia romantica e indimenticabile sull’amore e sulle seconde possibilità. Quelle che la vita ci regala, sempre e comunque.

 

 

 

Cominciare questa recensione non è stato facile perché sono tante le emozioni che ho provato e l’ho letto gustando pagina dopo pagina.

“Io pensavo di essere vuota, lui pensa che ci sia addirittura un universo dentro di me.”

Arianna è una ragazza piena di rabbia e risentimento. Da quando il padre è andato via di casa, la sua vita non è stata più la stessa. Ha visto in sua madre una nemica e ha cominciato a frequentare compagni poco raccomandabili. Le sue azioni non corrispondono a quelle che ha nel cuore e cerca, col ragazzo sbagliato, di riempire il vuoto che sente dentro. Quando sua madre decide di farla lavorare in un bar, la sua vita sembra diventare anche peggio di come era prima. Fino a quando i suoi occhi  e quelli di Daniel si incontrano. In quello sguardo Arianna legge qualcosa di diverso rispetto agli altri, lui sembra vederla, sembra leggerle dentro, nell'anima, senza bisogno di parole.

“Quel ragazzo non mi ha mai neanche sfiorata, non ho mai sentito nemmeno il suono della sua voce, ma mi sembra di comunicare con lui più che con chiunque altro.”

Daniel la chiama Testa Rossa e ogni giorno scatta una foto di lei lasciandola sul tavolo del bar.

“La fotografia non è uno specchio, è solo un mezzo per selezionare istanti: è chi la scatta a riempirli di senso.”

Da qui comincia un’amicizia che piano piano si trasforma in qualcosa di più. Daniel insegna ad Arianna a vedere le cose in modo diverso, le insegna a vedere la vera bellezza che c’è intorno.

“Quando ogni cosa è difficile, ci chiediamo se vale la pena sopportare tante sofferenze. Ma a volte basta un attimo, un istante di pura, piena, totale gioia, per farci intravedere un senso. Il senso è proprio la bellezza”.

Lui, per Arianna diventa Cuore Matto e insieme diventano inseparabili. Daniel aiuta Arianna a cercare suo padre ed è proprio in questa ricerca che Arianna troverà le risposte alle sue domande, leggerà finalmente dentro se stessa.

Daniel porta con se un fardello troppo pesante per la sua giovane età ed è questo segreto che lo porta a vedere le cose in modo diverso, ad avere un cuore più sensibile, a vedere in Arianna quello che lei stessa non riesce a vedere.

In questo romanzo non c’è solo una storia d’amore, ma anche di amicizia, di vita, ci sono un turbinio di emozioni che scorrono tra le righe per arrivare dritte al cuore di chi le legge. Arianna e Daniel sono due personaggi completamente diversi ma che insieme hanno trovato la strada, insieme hanno scacciato i demoni che li tormentavano.

“Un intero attimo di beatitudine” è uno di quei libri che non si dimentica più e va dritto tra gli Indimenticabili. Assolutamente da leggere

Grazie Chiara.

“Chi è amato non conosce morte, perché l’amore è immortalità, o meglio, è sostanza divina. Chi ama non conosce morte, perché l’amore fa rinascere la vita nella divinità.”