Un Duplex per Tre di Romana Francesca Dimaggio – RECENSIONE

13 Giugno 2020 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Un Duplex per Tre di Romana Francesca Dimaggio - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi la nostra Babara ci parla del romanzo "Un duplex per tre" di Romana Francesca Dimaggio, edito dalla casa editrice Brè Edizioni - Leggete la sua recensione.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: Un duplex per tre
  • Autore: Romana Francesca Dimaggio
  • Data di Pubblicazione: 18 Marzo 2020
  • Genere: Romazo Rosa
  • Casa Editrice: Brè Edizioni
  • Pagine: 192
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Sinossi

Emily è una ragazza di ventotto anni che vive a San Francisco. Dopo aver rotto con il fidanzato Chad, perché si è resa conto di non essere felice con lui, si trasferisce a casa di sua nonna Nanny, che vive in un appartamento duplex su due livelli e ha affittato il primo piano a Ryan, un ragazzo che gestisce il “The rock”, un locale nel quale ospita giovani talenti musicali per dar loro un trampolino di lancio per il mondo discografico. L’incontro tra Emily e Ryan è bizzarro e rocambolesco, caratterizzato dalle manie della ragazza, la quale ha un appetito spropositato e una strana fissazione che la porta ad avere paura dei germi. L’attrazione tra i due è palpabile e nei giorni successivi al loro incontro seguono equivoci, attimi di vera passione e… momenti imbarazzanti. Tre inquilini, due cuori, un duplex. Ragazze, e ragazzi, qui c’è da divertirsi!

 

La storia di oggi è ambientata a San Francisco e ci parla di Emily, una ragazza di vent’otto anni che fa la scrittrice; di Nanny, sua nonna e Ryan, il loro vicino di casa.

Emily si è appena lasciata con il fidanzato Chad, dopo due anni, perché ha capito che lui non l’amava, era innamorato solo del suo lavoro e di sé stesso. Decisa a non tornare dai suoi genitori, perché a loro Chad piaceva e l’avrebbero convinta a tornare da lui, trova riparo dalla nonna, Nanny, che l’ha sempre sostenuta, infatti a lei non è mai stato simpatico il suo ex. La nonna vive in una casa duplex (da qui il titolo del libro) ed ha affittato il pianoterra a Ryan, un bravo ragazzo proprietario di un locale il “The Rock”, che tratta come se fosse uno dei suoi nipoti, viziandolo con i suoi manicaretti. Quando Emily scopre la presenza dell’inquilino, è preoccupata per la nonna e ne è molto gelosa, non vuole che qualcuno si possa approfittare della sua dolce Nanny. L’incontro tra Ryan ed Emily avviene in modo rocambolesco una notte sulle scale di casa. Da qui inizia la loro storia, complice un weekend nella Napa Valley ed anche lo zampino della nonna aiuta parecchio, lei vuole per sua nipote un bravo ragazzo, che la tratti bene e che l’ami per come è, con la sua fame insaziabile e la fobia per i germi.

“Nulla si può prevedere a questo mondo, quindi come si può avere la pretesa di controllare quello che ci circonda?”

Il libro lo si legge veramente in poco tempo, molto scorrevole e divertente, però il titolo non rispecchia la storia, mi aspettavo altro. I protagonisti hanno poco carattere, le poche cose che sappiamo di loro sono lo stretto necessario per dare un senso alla storia. La mia preferita è Nanny, lei è una nonna sprint, moderna ed intraprendente. La storia è bella, ma raccontata in modo superficiale, poco coinvolgente; è ambientata in America ma non se ne respira l’aria; la descrizione del castello medievale nella Napa Valley è fredda, quasi da libretto illustrativo. Ho apprezzato la visione della storia di entrambi i personaggi, di solito questa scelta stilistica permette di comprendere meglio le emozioni venendo trascinati nel racconto, ma in questo caso non è stato così.

Per concludere, è una bella storia, raccontata bene, ma priva di emozioni e di colpi di scena (quelli che presenti sono deboli). Consigliato per una lettura leggera e semplice.