Tutto ciò che sappiamo dell’amore – Colleen Hoover Recensione

16 Febbraio 2019 0 Di Rosalba
Book Cover: Tutto ciò che sappiamo dell'amore - Colleen Hoover Recensione
Parte di Slammed series:
  • Tutto ciò che sappiamo dell'amore - Colleen Hoover Recensione

 

Salve Book Lovers, il libro di cui vi parlo oggi, è un’altra storia meravigliosa scritta dalla mia autrice preferita e, come sempre, mi ha fatto emozionare e battere forte il cuore, una storia che racchiude amore, dolore, passione, sofferenza. Venite a leggere la mia recensione.

 

Trama

Lake ha vissuto l’anno peggiore della sua vita: la morte del padre, i litigi con la madre, un trasloco in una nuova città e la fatica di reinventarsi una vita. Finché non conosce Will, il vicino di casa. Anche lui è stato costretto dalla vita a crescere in fretta.
L’intesa tra di loro è immediata, ma il primo giorno di lezione Lake scopre che il loro è un amore impossibile: Will ha solo qualche anno più di lei, ma è uno dei suoi professori.
Eppure quello che c’è tra di loro, a partire da un primo bacio scambiato quando ancora non sapevano di doversi evitare, sembra irresistibile. E così Lake e Will – costretti a restare lontani – si parlano attraverso la poesia, anzi, le poesie, in pubblico ma in segreto, servendosi di uno slam (una gara di versi) per dirsi tutto ciò che devono e vogliono dirsi. Alla fine, è qualcosa di molto semplice ed essenziale: come ha scritto la famosa poetessa Emily Dickinson, tutto ciò che sappiamo dell’amore è che l’amore è tutto. E spesso è l’unica forza che può tenerci a galla quando ogni cosa intorno a noi sembra mandarci a fondo.

 

 

 

Dopo la morte del padre, Lake è costretta a trasferirsi in Michigan con la madre e il fratellino, Kel. Oltre al dolore provato per la perdita prematura del padre, Lake soffre molto anche per questo cambiamento. All’arrivo nella nuova casa però, la conoscenza del vicino, Will, fa cambiare dentro di lei qualcosa.

Will è poco più grande di Lake, ha anche lui un fratellino, e ha sofferto molto nella vita. Quando i loro sguardi si incrociano tra di loro nasce una forte attrazione. Una sera escono insieme e, durane la serata si scambiano un bacio.

In Lake nasce un sentimento profondo che le fa cambiare idea sul trasferimento.

“Preme la fronte contro la mia e fa scivolare le mani lungo le mie braccia. Apriamo gli occhi entrambi e i suoi sono dentro ai miei, gli sguardi allacciati.”

Ma la felicità dura poco. Quando Lake comincia il primo giorno di scuola, l’ultimo anno delle superiori, scopre che Will è un suo insegnante e che, automaticamente, la loro storia diventa impossibile.

Per motivi veramente importanti Will non può rischiare di perdere il suo lavoro, così allontana Lake.

“Tu non meriti il terzo posto.”

Entrambi soffrono per la nuova situazione che si è creata e, come se non bastasse, nella vita di Lake arriva un’altra brutta notizia che la sconvolgerà nel profondo.

“Avrei voluto dire a questa ragazza che non ero sola. Che qualunque fosse il peso che aveva su di se, io avrei voluto portarlo per lei.”

In tutto quello che succederà nelle vite di Lake e Will, ad unirli sarà la poesia, attraverso la quale si esprimeranno, tirando fuori quello che sentono.

Un romanzo stupendo, scritto con maestria. Confermo ancora una volta, Colleen Hoover è la mia autrice preferita. Lo consiglio assolutamente.