Tutta un’altra storia di Davide Consoli – RECENSIONE

12 Maggio 2021 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Tutta un'altra storia di Davide Consoli - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo del bellissimo romanzo di Davide Consoli "Tutta un'altra storia", edito dalla casa editrice De Ferrari Editore.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: Tutta un'altra storia
  • Autore: Davide Consoli
  • Data di Pubblicazione: 5 Agosto 2020
  • Genere: Narrativa Contemporanea
  • Casa Editrice: De Ferrari Editore
  • Pagine: 230
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Sinossi

Genova, settembre 1996. Willy è uno studente di scuola Superiore con la passione per la scrittura e la recitazione. La sua quotidianità si alterna tra scuola, amici, prove teatrali e pomeriggi trascorsi sugli scogli di boccadasse nella scrittura di un manoscritto. Una tranquillità stravolta dall'arrivo in classe di Martina, che altera sin da subito equilibrio tra lui, gli amici e la sua ex ragazza Anna li sa, anch'ella sua compagna di classe. Questo però senza intaccare la sua passione per il teatro e la recitazione che, articolandosi tra le rappresentazioni e la promessa del regista di trasformare il suo manoscritto in sceneggiatura da mettere in scena, lo porta a sognare a occhi aperti sul suo futuro artistico. Il suo obiettivo è quello di far arrivare il manoscritto alla redazione del talk show giovanile "amici", per parlare della tematica valori al e del suo contenuto: il tema è la famiglia e soprattutto l'incredibile rapporto tra un nonno e il suo nipote, in un contesto contemporaneo e giovanile. Un sogno che suscita la perplessità dei suoi amici più intimi, che essendo più grandi di lui, cercano di tenerlo con i piedi ben piantati a terra. Prevarrà la disillusione o Willy insisterà nel seguire la sua strada? Chi, tra Martina e Anna li sa, saprà stargli vicino?

 

Un giovanissimo ragazzo con una bontà d'animo che ai giorni nostri è davvero cosa rara, Will è un sognatore con tanta voglia di occuparsi di scrittura e teatro. Porta sempre con se un quaderno dove appunta tutti i pensieri, le sensazioni. Sta scrivendo un libro che parla di un legame affettivo, quello con il nonno a cui era immensamente affezionato. Ma questa storia che sente così forte dentro, vuole portarla ad Amici, il programma televisivo condotto da Maria De Filippi.

Frequenta la scuola superiore e, quando arriva in classe la nuova compagna, Martina, se ne innamora. Questo porterà un pò di scompiglio nel suo gruppo di amici, con la sua ex, Annalisa, presa dalla gelosia, ma non intaccherà minimamente il suo sogno di vedere il manoscritto trasformato in sceneggiatura.

Amici è' un trampolino di lancio per ragazzi che hanno una forte passione per il ballo, il canto e il teatro, ma quello che vuole fare Will non rientra in queste categorie, lui vuole far conoscere la sua storia, vuole toccare le corde del cuore delle persone. Non sarà facile, come non è facile per un ragazzo della sua età vivere la vita di ogni giorno, in mezzo a persone che, molte volte, non hanno buone intenzioni. La gente infida si trova un pò ovunque, ma lui ha tanti amici che gli vogliono bene e che cercano di proteggerlo.

Will si troverà diviso tra due ragazze e con un sogno che vuole realizzare a tutti i costi. Quali decisioni prenderà?

L'autore racconta in queste pagine una generazione, quella degli anni '90, dove l'amicizia era importantissima, si viveva di musica e con il cuore pieno di sogni. Sono stata catapultata indietro nel tempo, quando anch'io avevo la loro età e mi sono ritrovata in mezzo a questi giovani pieni di insicurezza ma anche di tanta volontà, dove la tecnologia non aveva ancora inquinato la loro vita, dove si telefonava dalle cabine telefoniche, dove si ascoltava la musica con il walkman. Una generazione scomparsa ma che non può essere dimenticata. Ecco il dono che mi ha fatto l'autore, mi ha regalato momenti che non torneranno più, trasmettendomi tantissime emozioni e non posso che confermare che gli anni novanta erano "tutta un'altra storia". Lo consiglio.

 

 

Pubblicato:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: