Tutta colpa di una canzone di Jane Sanderson – RECENSIONE

13 Gennaio 2022 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Tutta colpa di una canzone di Jane Sanderson - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi porto la recensione del bellissimo romanzo di Jane Sanderson "Tutta colpa di una canzone", in collaborazione con la casa editrice Einaudi.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: Tutta colpa di una canzone 
  • Autore: Jane Sanderson
  • Serie: //
  • Data di Pubblicazione: 16 Novembre 2021 
  • Genere: Narrativa Contemporanea
  • Casa Editrice: Einaudi
  • Pagine: 464
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Sinossi

Daniel era stato il primo a regalarle una compilation. Dentro ci aveva messo i Police, Jimi Hendrix, i Talking Heads, i Beatles, David Bowie. Ma Alison un giorno era sparita senza lasciare spiegazioni. Ora, dopo tutti questi anni, il nome di Dan le compare sul telefono insieme al link per una canzone. Perché le canzoni dei sedici anni non si dimenticano mai. «Cercò sul computer "Elvis Costello & the Attractions, 1978, Pump It Up", e trovò subito il video che voleva. Uno sfondo di un bianco purissimo e la batteria perfetta di Pete Thomas, i magici riff della tastiera di Steve Nieve e la goffa eleganza di Elvis, che cantava e faceva smorfie, fletteva le ginocchia, ballonzolava su caviglie che sembravano di gomma. Dan lo guardò e riguardò più volte: c..., un genio assoluto. Ed ecco il messaggio che quel brano avrebbe trasmesso ad Alison Connor: "Ricordi? Io non potrei mai dimenticare". Copiò il link e glielo mandò. Niente parole, nessun messaggio. Solo la canzone a parlare per sé».

 

La prima cosa che mi è successa con questo romanzo è quella di entrare subito in sintonia con i protagonisti, Alison e Daniel, due ragazzi, lei sedici anni lui diciotto.

Tra Alison e Daniel nasce una forte attrazione che sfocia in passione, contatto che permette di dare emozioni, sensazioni. Un sentimento raro e forte. A far da sfondo c'è la musica che accompagna la loro felicità, la gioia di quegli attimi vissuti in pieno, ma ignari di quello che li aspetta.

Alyson fugge, non di sua volontà e noi ci ritroveremo a cercare di capire cosa è successo, cosa l'ha portata a fare una scelta così dolorosa.

Col fiato sospeso si va avanti con la lettura, gli anni passano e ci troviamo i nostri protagonisti adulti ed entrambi sposati, lui è un critico musicale e lei una scrittrice. La loro strada torna a incrociarsi ed è impossibile per loro restare indifferenti. Cominciano a comunicare tramite brani musicali, il filo che li univa non si è mai interrotto.

Ma cosa è successo in questi anni?

Una lettura coinvolgente che ci porta a scoprire man mano frammenti della vita di Allison, le sue ragioni, quello che è realmente successo. Questa non è una semplice storia d'amore, Alison e Daniel sono uniti da un filo invisibile, un unione di anime. Toccante, emozionante, romantico, l'autrice riesce a riportarci indietro nel tempo, all'emozione del primo bacio, alle canzoni che accompagnavano le nostre emozioni.

 

 

Pubblicato:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: