Trieste, 1974 di Massimiliano Stefani – RECENSIONE

Trieste, 1974 di Massimiliano Stefani – RECENSIONE

18 Giugno 2022 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Trieste, 1974 di Massimiliano Stefani - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi la nostra Rita ci parla del romanzo di Massimiliano Stefani "Trieste, 1974",  in collaborazione con autore. Edito dalla casa editrice Infinito Edizioni.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: Trieste, 1974
  • Autore: Massimiliano Stefani
  • Data di Pubblicazione: 10 Marzo 2022
  • Genere: Narrativa Contemporanea
  • Casa Editrice: Infinito Edizioni
  • Pagine: 256
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Trama

In una Trieste affascinante e multietnica, percorsa dalle inquietudini e dalle tensioni politiche dei primi anni Settanta – mentre tutto il Paese è sconvolto dai sanguinosi attentati neofascisti – si intrecciano le storie private dei quattro protagonisti di questo romanzo storico figlio di uno scrupoloso lavoro di ricerca: l’amore tra Ruggero e Maja (un italiano e una cittadina della minoranza slovena), ostacolato dalle ideologie e dal pregiudizio etnico; il difficile percorso di crescita del giovanissimo Saša, il dramma esistenziale di Lorenzo, un ragazzo che nasconde la propria “diversità”. L’arrivo in città di Pier Paolo Pasolini fa da trait d’union alle singole vicende personali, ciascuna delle quali appare fin dall’inizio sospesa tra un gioco di combinazioni casuali e il compimento di destini ineffabili. Introduzione Gianluca Paciucci.

 

 

Trama
Sabato 27 aprile 1974, alle 21:47, a Trieste, Nella scuola slovena di via Caravaggio, rione di San Giovanni, esplode una bomba, figlia della strategia della tensione neofascista in città. Da qui parte un viaggio ambientato negli anni 70 in una Trieste affascinante e multietnica, percorsa dalle inquietudini e delle tensioni politiche dell’epoca, mentre l’intera Italia è sconvolta da sanguinosi attentati, come quello al treno italicus.

🌸Siamo a Trieste, anno 1974.
Un anno di cambiamenti sociali e politici
Trieste era una piccola città che per ben 9 anni era stata sottoposta al “Governo militare alleato” ed esclusa dall’Italia, con la quale si è ricongiunta non senza spargimenti di sangue nell’ottobre del 1954.

🌸Difficile è la convivenza in questa città, tra italiani e sloveni.
E alle 21,47 del 27 Aprile 1974 nella scuola slovena di via Caravaggio, rione di San Giovanni, esplode una bomba.

🌸 Molti giovani in quell’anno iniziano i primi passi verso ideali divenuti molto spesso l’unica ragione di vita.
Comunisti contro fascisti
Fascisti contro comunisti
In una città che non accettava la presenza di una minoranza slovena , iniziano lotte, manifestazioni , eventi che cambieranno la vita di molti ragazzi.

🌸In questo romanzo troveremo la vita di giovani che inconsapevolmente o per caso si incontrano . Le loro storie si intrecciano nello stesso contesto storico. Si intrecciano nelle stesse piazze, nelle stesse scuole. Storie di pentimento, di scelte, di paure. Storie nascoste, identità non rivelate.

🌸È un romanzo di ricerca. Quali ricerche?
Quella amorosa, quella politica.
Questo romanzo ci parla di possibilità, di ciò che si perde ma nonostante tutto , tutto è pieno di possibilità. Basta saper scegliere ..

🌸conoscerete Ruggero, Maja, Mauro, Sasa, Thomas e tanti altri giovani , li conoscerete attraverso storie di vita quotidiana ma in un contesto e tempo diverso dal nostro.
Se oggi siamo liberi di esprimere quel che siamo forse lo dobbiamo anche a queste storie.

🌸La vita è un continuo ricercare di un qualcosa o di qualcuno..
E tu sei alla ricerca di qualcosa?🌸

 

 

Published:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: