Tra i versi delle nostre anime di Giorgio Pulvirenti – RECENSIONE

9 Novembre 2021 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Tra i versi delle nostre anime di Giorgio Pulvirenti - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo del bellissimo romanzo di Giorgio Pulvirenti "Tra i versi delle nostre anime". Una storia d'amore struggente e magica.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: Tra i versi delle nostre anime
  • Autore: Giorgio Pulvirenti
  • Serie://
  • Data di Pubblicazione: 26 Agosto 2021
  • Genere: Romanzo Rosa
  • Casa Editrice: Independently Published
  • Pagine: 369
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Sinossi

1914. A Mayrhofen, un tranquillo villaggio abbarbicato sulle Alpi austriache, la diciassettenne Isabel Berger si dedica, assieme ai genitori e ai fratelli più piccoli, a badare al maso di famiglia e ai suoi adorati cavalli. Grazie a eventi fortuiti, scopre in sé la propensione verso l’arte medica, e la letteratura. Inaspettatamente, la quotidianità del villaggio viene stravolta dall’arrivo della Grande Guerra. E così, la maggior parte degli uomini decide di arruolarsi, compreso suo padre. I sogni di Isabel sembrano infranti. Qualcosa di nuovo, però, si profila all’orizzonte. A Mayrhofen si presenta Daniel von Leiss, il nuovo giovane insegnante della piccola scuola…

 

Tra le montagne, immersi nella natura, un paesino con un paesaggio splendido dove si conoscono tutti, vicini di casa, amici una comunità.

Lì Isabel una ragazza tranquilla, diciassettenne, vive con i suoi genitori e i due fratelli. Di punto in bianco viene stravolta da una lettera di suo padre. Le scrive perché non riesce a farlo di presenza, per paura che lei non accetti la sua scelta di partire per il fronte, per sua volontà personale, il suo dovere di padre è quello di proteggere la sua famiglia andando a difendere il proprio paese dal nemico.

Isabel deve raggiungerlo a tutti i costi, non può lasciarlo andare anche se corre il rischio di non fare in tempo. Ci riesce, un abbraccio, solo saluti e raccomandazioni. Deve adeguarsi a quella forzata decisione di andare a combattere chissà dove.

Nonostante la giovane età Isabel deve prendersi cura dei propri affetti e farsi forza, placare le preoccupazioni di un destino che può riservare qualche brutta sorpresa.

Tra lavori a casa nella fattoria e la scuola, impara e conosce una nuova realtà, non abbattersi mai. Il nuovo professore è una boccata di aria fresca, contagiata da questo sentimento per Daniel tutto le sembra meno faticoso.

Una storia d'amore intensa di cui lei è il centro, la grande guerra fa da sfondo ancora una volta. Daniel viene chiamato per arruolarsi.
Lungo è tortuoso il suo cammino, non si hanno notizie dei soldati, ora più che mai necessita studiare per laurearsi e aiutare, assistere i malati.

Isabel realizzata non solo come medico ma come persona, andrà avanti con tutta se stessa per portare avanti i suoi valori, privata di godere della spensieratezza della sua adolescenza.

La storia si dirama nel profondo del lettore, io per prima emozionata nel suo tormentoso cammino, ho apprezzato come mi sia arrivato tramite un racconto dettagliato, un invito a non abbattersi mai. Una storia che non può che entrare nel cuore.

 

 

Pubblicato:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: