Tilly e le storie da salvare di Anna James – RECENSIONE

17 Gennaio 2022 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Tilly e le storie da salvare di Anna James - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi porto la recensione del romanzo di Anna James "Tilly e le storie da salvare", in collaborazione con la casa editrice Garzanti.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: Tilly e le storie da salvare
  • Autore: Anna James
  • Serie: //
  • Data di Pubblicazione: 30 Settembre 2021
  • Genere: Libri per Bambini
  • Casa Editrice: Garzanti
  • Pagine: 400
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Trama

Per l’undicenne Tilly Pages non esiste luogo più accogliente della libreria dei nonni, dove è cresciuta circondata da volumi che ormai conosce a memoria. E dove ha scoperto di avere un dono speciale: è una librovaga, può viaggiare dentro le storie e parlare con le sue eroine preferite, vivendo esperienze uniche. Un dono straordinario che le permette di fiutare quando qualcosa non va nell’universo delle storie. Come accade in una fredda mattina di novembre, mentre è in vacanza a Parigi con il suo migliore amico Oskar. Non appena Tilly mette piede in una libreria piena di luci e colori che attira la sua attenzione, si accorge che le fiabe stanno letteralmente perdendo la loro magia. In “Cappuccetto Rosso”, “Jack e il fagiolo magico”, “Raperonzolo” e “Riccioli d’oro” regna il caos: i personaggi perdono in continuazione l’orientamento e si smarriscono; le storie sono tutte mescolate e si confondono l’una con l’altra; e poi misteriosi buchi nelle trame si aprono senza che nessuno se ne accorga. Preoccupata, Tilly capisce che c’è un solo modo per fermare questa gran confusione: entrare nelle fiabe e affrontare un nemico che conosce molto bene, prima che rovini il mondo della fantasia per sempre. Perché i cattivi si nascondono fuori e dentro le pagine. E solo aiutando con coraggio i suoi amici di carta potrà restituire loro il lieto fine che meritano e forse capire cosa è davvero accaduto alla sua mamma. Dopo “ Tilly e i segreti dei libri”, Anna James ci riporta nell’universo fantastico dei librovaghi. E ci esorta a prendere sul serio l’immaginazione, perché è una forza senza eguali in grado diportarci ovunque e di realizzare l’impossibile. Una nuova avventura per tutti coloro che non possono resistere alla tentazione di leggere un altro capitolo. Età di lettura: da 11 anni.

 

Questo libro è meraviglioso, un viaggio attraverso le fiabe insieme a Tilly. Lei è una dolcissima bambina che ha scoperto da poco di essere una Librogirovaga, riesce a viaggiare nelle storie che legge grazie alla magia dei libri.

Tantissime avventure l'aspettano insieme al suo amico Oskar e dovrà affrontare anche tanti guai. Un nuovo Bibliotecario vuole impedire ai bambini di Librovagare.

Tilly ci porterà nel mondo delle fiabe più amate, ma le troveremo differenti, succederanno cose strane, per lei e il suo amico non sarà affatto facile capire quello che sta succedendo. 

«Le fiabe che si aggrovigliano, i personaggi che finiscono nei posti sbagliati. Dobbiamo tornare allo Scrigno delle Fiabe prima che succeda qualcosa di ancora più assurdo. Dovremmo essere contenti di non esserci imbattuti in qualcosa di peggio.»

Non ho letto il primo, ma voglio recuperarlo per capire meglio cosa mi sono persa, posso però assicurarvi che in questa nuova avventura c'è tanta magia e viverla nel mondo che amo di più, ovvero tra le pagine di un libro, è stata davvero fantastica.

L'autrice ci incanta con una scrittura magnetica, ci porta nel mondo che più amiamo e lo fa magicamente, facendoci rivivere le fiabe dolcissime che abbiamo conosciuto da bambini. Le bellissime illustrazioni accompagnano le avventure di Tilly e Oskar.

 

 

Pubblicato:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: