Stringimi a te di Sarah Maestri – RECENSIONE

Stringimi a te di Sarah Maestri – RECENSIONE

2 Gennaio 2023 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Stringimi a te di Sarah Maestri - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo del romanzo di Sarah Maestri "Stringimi a te", in collaborazione con la casa editrice Garzanti. Una storia che fa commuovere e che porta alla luce un tema molto delicato, quello dell'adozione.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: Stringimi a te
  • Autore: Sarah Maestri
  • Data di Pubblicazione: 20 Settembre 2022
  • Genere: Narrativa Contemporanea
  • Casa Editrice: Garzanti
  • Pagine: 144
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Trama

Sarah aveva poche certezze nella vita. Una di queste era che non provava il desiderio di avere un figlio. Si sentiva realizzata con il suo lavoro, la sua famiglia e i suoi amici. Fino a quando uno di loro le chiede di ospitare per qualche giorno una bambina che vive in orfanotrofio, venuta in Italia per le vacanze. Con un po' di incoscienza, Sarah accetta. Ancora non sa che quell'incontro le cambierà la vita. All'aeroporto arriva trafelata e in ritardo. Cerca tra la folla il gruppo di bambini e poi la vede. Vede le sue trecce ben ordinate, i suoi occhi che raccontano più di tante parole. Sente la sua risata contagiosa. E non c'è bisogno d'altro. Alesia entra nella vita di Sarah per non uscirne più. Giorno dopo giorno, quella bambina le insegna a non avere paura dell'amore e la trasforma in ciò che ha sempre temuto di diventare: una madre. Non solo nei momenti felici, ma soprattutto in quelli più difficili, in cui gli ostacoli sembrano insormontabili. Perché è questo che fa una madre: sbaglia, si rialza, ci riprova, combatte, protegge, si arrabbia, trasmette coraggio e fiducia. Eppure manca qualcosa. Sarah sa che solo adottando Alesia potrà darle la famiglia e l'affetto di cui ogni bambino ha bisogno. Ma è una donna single e per la legge italiana adottare è difficile, quasi impossibile. Scoprirà che nulla lo è davvero quando è in gioco il futuro di Alesia. Sarah Maestri è riuscita a adottare Alesia dopo anni di battaglie. È stata una delle prime donne single in Italia a farlo. In questo romanzo racconta come una madre abbia trovato, senza saperlo, la figlia che ha sempre cercato. Tra inciampi e risate, vediamo il loro legame nascere, crescere, diventare concreto. Non ci sono stati nove mesi di tempo per conoscersi, nove mesi di ansie e di gioie. È bastato un attimo, a cui ne sono seguiti infiniti altri. Attimi di cui è fatto l'amore più bello che ci sia.

 

Sarah vive una vita che la soddisfa, ha un lavoro, gli amici, la famiglia, ma non ha assolutamente intenzione di diventare madre. Ha sempre avuto il terrore della gravidanza e poi non sente il desiderio di maternità.

Eppure non sappiamo mai cosa la vita ha in serbo per noi.

Una telefonata cambia la vita di Sarah, un amico le chiede il favore di ospitare una bambina bielorussa per qualche giorno, il tempo di trovare una famiglia, e lei accetta. Quando va all'aeroporto a prenderla e i suoi occhi incontrano quelli di Alesia niente è più come prima.

I giorni trascorsi con lei la fanno sentire diversa, amarla le viene naturale e la sua vita si riempie di gioia. Quando la bambina deve ritornare al suo paese, la tristezza di entrambe è profonda. 

Nei mesi che seguono Sarah continua ad ospitarla ogni volta che può fino a che decide di adottarla. Lei è single e questo è un problema, in Italia richiedono una coppia per adottare. Ma lei non si arrende e intraprende un cammino tortuoso che richiede anni, mesi di ansie, paure e disperazione quando deve ripetere tutto da capo, quando sembra sfiorare il traguardo e poi si vede scivolare la felicità tra le dita. Tante persone come lei cercano di adottare questi bambini che vivono negli orfanotrofi, per dargli una casa, una famiglia, per farli sentire amati.

Un romanzo che tocca il cuore di chi lo legge, Sarah ha avuto tanta forza e tanta determinazione. Il suo amore per Alesia è stato talmente forte da non farla arrendere, anzi gli ha permesso di riuscire a realizzare il suo desiderio, diventare la sua mamma. In fondo una mamma non è solo quella biologica, non è questo che definisce una mamma, ma l'amore che sente dentro, sia che il bambino è cresciuto nella sua pancia, sia che il bambino è stato adottato. Grazie Sarah per le emozioni che mi hai fatto provare leggendo queste pagine.

"Stringimi a te, piccola mia, così non ho paura mai."

Published:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: