Storia d’inverno. I racconti di Boscodirovo. Ediz. illustrata di Jill Barklem

5 Dicembre 2021 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Storia d'inverno. I racconti di Boscodirovo. Ediz. illustrata di Jill Barklem

Carissimi Book Lovers, oggi vi porto la recensione del bellissimo libro illustrato "Storia d'inverno - I racconti di Boscodirovo" di Jill Barklem, in collaborazione con la casa editrice Edizioni El.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: Storia d'inverno. I racconti di Boscodirovo
  • Autore: Jill Barklem
  • Serie: //
  • Data di Pubblicazione: 19 Ottobre 2021
  • Genere: Libri per Bambini 
  • Casa Editrice: Edizioni El
  • Pagine: 32

 

Trama

Un libro illustrato per bambini dai 5 anni. Una delle storie dei topolini di Boscodirovo che celebra il rispetto della natura, il valore dell'amicizia e il senso di comunità: un classico per tutti. Una strenna per celebrare l'arrivo della neve con una delle storie più belle di Jill Barklem. Un racconto magico di amicizia, di scoperte e di avventura, accompagnato da ricche illustrazioni. La neve cade e ricopre tutte le porte e le finestre di Boscodirovo. I piccoli topolini Dal Pruno non l'hanno mai vista e ne sono entusiasti. Quando scoprono che ci sarà il Ballo della Neve non stanno più nella pelle e assistono emozionati a tutti i preparativi. Finalmente tutto è pronto e il Ballo può iniziare... Età di lettura: da 5 anni.

 

Siamo nella siepe di Boscodirovo, l'inverno comincia, il vento gelido soffia da Est. Dalle finestre le luci accese risplendono, nell'Emporio Tronchetti delle luci più piccole spariscono nei boschi, sono i topolini che hanno sentito la neve vicina e si apprestano a mettersi vicino al fuoco a mangiare una zuppa calda.

La neve porta con se meraviglia e stupore, il signore Pomelli si chiude in casa a pregustare i dolci preparati dalla moglie, nell'altra casetta i figli dei signori Dal Pruno corrono a vedere la neve. Già i piccoli pensano all'indomani, a quando andranno fuori a giocare..

Uno splendido paesaggio bianco si prospetta ai loro occhi il mattino seguente, tutto è coperto di neve, i prati, i sentieri, le piante. Tutti gli abitanti del bosco, entusiasti, decidono di organizzare una festa "Il ballo della neve".

"Quando la neve cade lenta lenta
a poco a poco tutto si addormenta,
quando si gela all'usignolo il canto
e stende l'inverno il suo freddo manto,
al Ballo della Neve dalla sera al mattino
danza e si diverte l'allegro topolino.
 

Tutti sono in fermento, chi a scavare gallerie nella neve, chi a cucinare tante prelibatezze. Costruiscono un vero e proprio palazzo del ghiaccio, con una bellissima pista da ballo. Gli abitanti di Boscodirovo si presentano al ballo con i loro abiti migliori, ballano tutta la notte e, quando vanno a dormire le neve continua a cadere.

Una storia dolcissima, da regalare ai più piccini e da leggere in una sera d'inverno quando, magari, fuori scendono i fiocchi di neve.

 

 

 

Pubblicato:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: