Sindrome di Rokia – RECENSIONE
Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo del bellissimo romanzo di Rokia "Sindrome", in collaborazione con la casa editrice Salani.
Scheda Tecnica
- Titolo: Sindrome
- Autore: Rokia
- Data di Pubblicazione: 27 Giugno 2023
- Genere: Narrativa Contemporanea
- Casa Editrice: Magazzini Salani
- Pagine: 560
- ACQUISTALO QUI: AMAZON
Trama
C’erano una volta quattro ragazzi, che lottavano da soli contro i propri demoni. Tentavano di fronteggiarli senza chiedere aiuto, ma la sofferenza era troppa e la battaglia sembrava perduta. Un giorno, però, per intuizione di una geniale dottoressa, i quattro si ritrovano insieme, a competere per costruirsi un futuro nel mondo del giornalismo e lasciarsi alle spalle il dolore. I loro caratteri si preparano a reagire come elementi nella provetta di un chimico. Sia è invadente e anticonformista. È l’acerrima nemica di Derek, un principe di ghiaccio con un segreto tenebroso che lo rende diffidente e scostante. L’odio che scorre tra i due non ha limiti, ma cela un’infinita e incontrollabile attrazione. Olivia ha perso la voce per via di un fantasma che le impedisce di respirare. Cova dentro di sé il desiderio di dissolversi nel nulla. La fiamma di Edgar è la sola a ricordarle la bellezza delle piccole cose. Disordinato, autoironico e fin troppo impacciato, Edgar vive tra attacchi di panico ed esplosioni di rabbia. Solo il canto di sirena di Olivia riesce ad accarezzarlo con delicatezza. Man mano che i giorni passati insieme si sommano, la loro amicizia cresce fino a diventare la chiave per elaborare la sofferenza. Eppure, il passato non smette di minacciarli, le ferite non cessano di riaprirsi. Ma se nessuno può illudersi di rimanere illeso mentre combatte i suoi demoni, l’amore ha il potere di ricucire un cuore che sanguina.
Oggi vi parlo di un romanzo che tratta tematiche molto sensibili e che non vengono affrontate spesso nei romanzi, i disturbi mentali.
Rokia ha uno stile di scrittura che ho amato nel suo primo libro, in questo mi ha completamente catturata l'anima. La sua delicatezza nell'affrontare argomenti delicati, il suo modo di farti affezionare ai personaggi, adoro tutto di lei.
In queste pagine si compie un viaggio con i protagonisti, nella loro mente. Sono quattro e ognuno di loro ha i suoi demoni da affrontare ed è facile sentirsi parte della loro vita.
Sono pagine che causano altalene di emozioni, non è affatto una facile lettura e non è nemmeno per tutti perchè ci sono parti molto forti e dure, ma vi posso assicurare che vale la pena di leggerlo.
Ho riflettuto tanto durante la lettura e alla fine del libro ho anche pianto perchè è impossibile restare indifferenti a tanto dolore.
Una storia unica, stupenda, originale, perchè grazie a quello che ho vissuto con i protagonisti, sono riuscita a capire me stessa, a scoprire ferite che non pensavo di avere.
Un libro che va compreso e che lascia il segno nel cuore per sempre. Ho amato il suo primo libro e posso dire di aver amato anche questo. Complimenti all'autrice. Lo consiglio assolutamente.