Se chiudo gli occhi di Simona Sparaco – RECENSIONE

5 Aprile 2022 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Se chiudo gli occhi di Simona Sparaco - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi la nostra Roberta ci parla del romanzo di Simona Sparaco "Se chiudo gli occhi", edito dalla casa editrice Giunti.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: Se chiudo gli occhi
  • Autore: Simona Sparaco
  • Data di Pubblicazione: 9 Marzo 2016
  • Genere: Narrativa Contemporanea
  • Casa Editrice: Giunti
  • Pagine: 272
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Titolo

Viola nella vita ha imparato molto bene una cosa: a nascondersi. Abiti di una taglia sempre troppo grande, un lavoro che non le dà alcuna soddisfazione e ben lontano dalle sue passioni di bambina, un bravo ragazzo come marito, con cui però, forse, l'amore non c'è mai stato. Poi un giorno, mentre sta sviluppando rullini di gente infelice al centro commerciale, si fa largo tra la folla un uomo alto e dinoccolato, ancora bello nonostante l'età: è suo padre, l'artista famoso, l'irregolare, l'eterno bambino. È tornato, è venuto a cercarla per proporle un viaggio nelle Marche, la loro terra d'origine, e per dirle una cosa molto importante. Ma come fidarsi un'altra volta dell'uomo che l'ha abbandonata? Come credere di nuovo a una delle sue funamboliche storie? La tentazione è troppo forte e Viola accetta. Un segreto custodito per anni condurrà padre e figlia alle pendici dei Sibillini dove Viola sarà travolta da una nuova forza e una nuova luce, proprio come il cielo di quei posti. È un viaggio magico se il prezzo della felicità è abbandonarsi con gli occhi chiusi al potere della vita e all'amore che è pronto ad accoglierci.

 

 

"A volte le persone che amiamo finiscono molto lontano. Della loro assenza, ci pesa soprattutto quello che non siamo riusciti a dire", ecco: è così che voglio iniziare questa recensione, con una frase che mi ha scosso dentro e mi ha fatto vibrare il cuore.

Viola è la protagonista di questo stupendo ed indimenticabile libro, una figura all’inizio molto anonima, poco chiara e con poco carattere. La sua trasformazione avviene durante il racconto e la maestria della scrittura di Simona Sparaco, rende il suo percorso di metamorfosi una vera e propria magia.

Si avverte quel senso di stupore e meraviglia proprio come quando si vede un bruco mutare in una bellissima farfalla. Viola è diventata una farfalla in grado di saper volare da sola, libera e di saper godere delle bellezze della natura e delle persone che la circondano.

Un padre assente e di fama ingombrante, come Oliviero, non è certo di poca roba e si può capire perchè Viola arrivi quasi a detestare, odiare e al contempo stesso amare alla follia quest’uomo dal fascino inarrivabile e dalla bellezza dell’artista e spirito libero. Un padre che in pochi giorni segnerà la vita di sua figlia rendendole finalmente giustizia.

Un romanzo avvincente, colmo di amore e viaggi dentro se stessi incorniciati da un paesaggio mozzafiato; una storia che vi farà tremare il cuore, vi farà riflettere sui vostri rapporti più cari e vi darà una chiave di lettura nuova e piena di colori.

Per alcune persone, come per Oliviero, la vita la si vede solo con tre colori: il nero, il grigio e il bianco, ma vi siete mai chiesti il perchè di tale scelta? E se i colori fossero più di quello che si vede?

Come diceva Antina: "una cosa se la vedi solo tu, non significa che non esista!"

 

 

Pubblicato:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: