Schede Personaggi Principali De “La Luce Calda del Tramonto” di Vanna Costanzo

24 Ottobre 2019 0 Di Rosalba
Book Cover: Schede Personaggi Principali De "La Luce Calda del Tramonto" di Vanna Costanzo

Carissimi Book Lovers, oggi il blog partecipa alla terza tappa del Blog Tour del romanzo di Vanna Costanzo "La luce calda del tramonto".

Le immagini che l'autrice ha dato ai suoi personaggi, sono puramente indicative. L'autrice non vuole influenzare in alcun modo la percezione di nessuno e ci tiene che ognuno di voi lettori abbia una visione personale dei personaggi.

Sul link di Wattpad trovate l'inizio della storia http://my.w.tt/oYz9zu1NZ0

L'autrice è anche su Goodreads https://www.goodreads.com/book/show/48541206-la-luce-calda-del-tramonto

 

È in tempi difficili che si compiono le più grandi follie d’amore

Pasadena, 1945. A un mese dalla fine della guerra in Europa, per Cindy giunge l’inizio delle vacanze estive dopo il diploma, l'occasione perfetta per dedicarsi al dolce far niente. Tuttavia il destino sembra intenzionato ad avere programmi diversi. Nel frattempo, molti soldati fanno ritorno negli Stati Uniti per ricongiungersi con i propri cari: tra di loro c’è anche il capitano Peter Jones.

Quando in un placido pomeriggio d’estate l’uomo piomba in casa sua, la giovane avverte sin da subito un’insofferenza nei suoi confronti, dettata dal timore che questi possa portarle via l’adorata sorella Alexandra.

Ma l'eroe che ha ammaliato tutta la famiglia Harris, è davvero quel che vuole far credere? E perché gli sguardi che le rivolge sono sempre così ambigui? Forse sarà proprio la scoperta dell’uomo oltre l’uniforme a far vacillare ogni pregiudizio di Cindy: quando dichiarerà guerra al capitano Jones, si ritroverà a fronteggiare una battaglia contro sensazioni sconosciute e mai provate, trascinata in un vortice di sentimenti proibiti e segreti inconfessabili.

Primo volume di una trilogia di formazione ambientata nei decenni più controversi del XX Secolo, quelli che hanno segnato la storia americana e con essa quella del mondo intero. Tra cadute, rinascite, affetti e guerre, l’esistenza di persone come tante costrette a vivere e ad amare in tempi straordinari.

 

 

 

Cynthia “Cindy” Veronika Harris

Nella San Gabriel Valley, la culla della città di Pasadena, si erge una grande casa ai confini dell’Eaton Canyon. Cindy è nata lì, in una di quelle vecchie stanze, esattamente come suo fratello Thomas e le sue sorelle Mary e Alexandra. La famiglia Harris è alquanto stravagante: il signor Harris è un generale dell’esercito, ma è sua moglie la vera comandante della casa; Thomas e Mary non fanno altro che battibeccare, mentre Alexandra sembra essere l’unica in grado di capire Cindy. A completare questo strampalato quadretto famigliare, ci sono un pastore alsaziano e un cavallo mustang tenuto nella piccola stalla in cortile.

Cindy è l’ultimogenita e come tale è abituata a vivere alla giornata, senza troppe preoccupazioni, con molto tempo da dedicare alle letture d’avventura e alle passeggiate nei boschi insieme a Napoleone e a Samson, i suoi fratelli a quattro zampe. Il suo è un animo affamato di libertà, curioso, ribelle e per nulla accomodante, in totale contrapposizione con l’ideale sommesso di ragazza per bene che sua madre tenta di inculcarle ogni volta che può; Cindy però è interessata a trovare marito e a sistemarsi quanto può essere desiderosa una rondine di farsi rinchiudere in una gabbia, ecco perché far esasperare quella povera donna è uno dei suoi passatempi preferiti.

Nell’estate del 1945 Cindy si ritrova ad affrontare la vita vera, fuori dal guscio protettivo che le ha donato la sua famiglia e di cui lei stessa ha approfittato per diciassette anni. Per la prima volta le responsabilità bussano alla sua porta e lei non può più evitare di far finta di niente. Essere orgogliosi non basta per proteggersi, e Cindy lo impara a sue spese nel momento esatto in cui il suo destino si scontra con quello del capitano Jones. Tutte le sue convinzioni e le idee che fino a quel momento aveva avuto sull’amore e sui legami (compresi quelli famigliari) vengono stravolte per sempre.

 

Peter James Jones

Peter viene al mondo qualche mese prima della fine della Grande Guerra, e proprio per questo fa parte della generazione che ha dovuto prendere parte a un conflitto mondiale ancora più atroce.

Nell’autunno del 1940, dopo essersi diplomato all’Accademia ufficiali dell’Air Corps, il tenente Jones viene arruolato dalla RAF per combattere i tedeschi nella Battaglia d’Inghilterra. Resta a fronteggiare i nazisti nel Vecchio Continente per quasi un anno, finché nella primavera del Quarantuno non viene mandato di stanza sull’isola di Honolulu nella base aerea del porto di Pearl Harbor. Il 7 dicembre dello stesso anno si trova inevitabilmente coinvolto nell’attacco sferrato dalla flotta giapponese e da eroe cerca di fare del suo meglio per contrastare il fuoco nemico.

Sopravvissuto per miracolo, Peter viene insignito della Medaglia al Valore del Congresso e promosso a capitano. In seguito continua a svolgere il suo lavoro, perché tale lo considera, fra i cieli europei e quelli delle isole nel Pacifico, guadagnandosi la Croce per Meriti di Servizio con l’aggiunta di due foglie di quercia.

Nel 1945, a ventisette anni, Peter è ormai un pilota con una brillante carriera da ufficiale alle spalle e un futuro ancora più luminoso, ma è anche un uomo che ne ha viste tante, sopravvivendo a innumerevoli battaglie nel pieno del loro fervore. Ma in quegli anni gli affari di guerra non sono stati gli unici in cui il capitano Jones ha scelto di invischiarsi per una giusta causa.

Quando incontra Cindy, il giorno in cui si presenta a casa della famiglia Harris, non riesce a credere che la ragazzina che aveva intravisto appena un mese prima e per cui aveva perso la testa sin dal primo sguardo, sia proprio la sorella minore di Alexandra.

Adesso che il suo onore e la sua carriera di ufficiale potrebbero venire compromessi in maniera irreversibile, Peter dovrà anche compiere la scelta più complicata di tutte: salvare le apparenze o salvare quel che resta della sua umanità.    

 

Alexandra Iris Harris

Alexandra è la primogenita dei coniugi Harris. Figura di riferimento per sua sorella Cindy, spesso si ritrova a fare da mediatrice fra lei e i genitori. Alexandra è una ragazza matura, ma essendo un’inguaribile romantica le sue passioni più grandi sono i romanzi d’amore, le poesie di Keats e il pianoforte, che suona con impeccabile maestria.

Alexandra ha ventotto anni nel 1945 e per questo subisce le pressioni della madre, la quale vuole spingerla fra le braccia di un marito benestante. La sua dolcezza e la sua infinita bontà però nascondono un temperamento da vera guerriera, lo stesso che la metterà contro coloro che più ama. 

Non perdete le altre tappe del blog tour, ci sono un sacco di contenuti interessanti. Mi raccomando seguiteci in questo viaggio insieme all'autrice. Ecco i link delle altre tappe:

https://legoetcogito17.blogspot.com/2019/10/le-interviste-di-lego-et-cogito-prima.html?m=1

https://sun-flake.blogspot.com/2019/10/blogtour-la-luce-calda-del-tramonto-di.html?m=1