Rosso Autunno di Tina Mucci – RECENSIONE

2 Giugno 2020 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Rosso Autunno di Tina Mucci - RECENSIONE


Carissimi Book Lovers, oggi la nostra Elena ci parla del romanzo di Tina Mucci "Rosso autunno", edito dalla casa editrice PlaceBook Publishing - Leggete la sua recensione.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: Rosso Autunno
  • Autore: Tina Mucci
  • Data di Pubblicazione: 28 Marzo 2020
  • Genere: Narrativa Contemporanea
  • Casa Editrice: PlaceBook Publishing
  • Pagine: 236
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Sinossi

Veronica ha 45 anni, è la moglie innamorata e realizzata di Goffredo, proprietario di un mobilificio. È ricca, appagata, serena. Ha due figli, Desirè, una adolescente capricciosa e ribelle che mette quotidianamente alla prova la sua pazienza, e Vittorio, un maschietto di dieci anni. Poi, del tutto improvvisamente, la sua vita cambia. Un incendio distrugge il mobilificio e Goffredo viene trovato impiccato all’interno della fabbrica stessa. Da quel momento, oltre al dolore per la perdita del compagno, Veronica dovrà affrontare problemi anche più seri. Il marito viene accusato di aver appiccato l’incendio per riscuotere l’assicurazione e di essersi poi suicidato per il rimorso: l’attività sembra avere problemi economici seri, di cui nessuno era al corrente, e viene fuori addirittura una amante misteriosa. Goffredo, insomma, non è più il marito fedele ed innamorato, o l’imprenditore onesto amato da tutti: diventa un uomo mediocre e bugiardo, che né Veronica, né la madre possono riconoscere. Travolta da questi eventi, stordita, per staccare la spina, Veronica lascia la casa dove ha vissuto fino a quel momento e si rifugia in campagna, nella casa dove ha vissuto la sua amatissima nonna. Qui, ritrova amici della sua giovinezza, ne conosce di nuovi, si dedica alla cucina e al giardinaggio, vive una vita semplice, lontana dai riflettori. Forse qualcuno riuscirà addirittura a farle battere il cuore, ma soprattutto, in quell’esilio volontario, troverà la forza di affrontare la verità e fare luce sulla morte del marito. Solo così potrà decidersi a guardare avanti...

 

Veronica ha raggiunto una certa stabilità, si è realizzata grazie al suo unico e grande amore Goffredo, ovvero suo marito, ed è mamma di due splendidi ragazzi: Desiré "miss faccio il contrario di ciò che mi dici" e Vittorio il piccolino ma anche il più sensibile della  famiglia.
Una sera purtroppo il suo mondo viene sconvolto da una tragedia: la morte di Goffredo. Tutto cambia, il suo tenore di vita, le difficoltà economiche, le scoperte della doppia vita di suo marito, della sua giovane amante e la natura stessa di suo marito, possibile  che dopo vent' anni non conosceva proprio suo marito? Possibile che abbia sposato uno sconosciuto?

I dubbi e la perdita la sconvolgono e per staccare la spina decide di andarsene in campagna nella casa della nonna. Lì trova la serenità perduta e capisce di essere la vittima di un deprovevole complotto, troverà la forza per fare luce sulla morte del marito e ridargli la giusta dignità ?
Un bellissimo romanzo dove non mancano i sorrisi per gli scatti adolescenziali di Desirée o per gli screzi che i due fratelli si divertono a farsi. Un romanzo che dimostra quando una famiglia sana riesce meglio con la loro unione a superare le avversità della vita e in primis per l'amore che non smette mai di illuminare questa bellissima famiglia dal cuore grande e dal carattere battagliero e orgoglioso.

A chi ci rende speciale, a chi ci fa credere nelle nostre possibilità, a chi ci da una chance e ancora un'altra se ne abbiamo bisogno....a chi non smette di aspettarci e sa dimostrare che un grande amore non ha età, non ha orgoglio né pregiudizi. A chi ha saputo rinunciare a tutto ma si è battuto per amore, a chi ha condiviso la sua felicità dimostrando che dopo tempo, niente si è spento, le persone muoiono, ma i ricordi rimangono sempre con noi. Alle nonne, ai nonni a loro che hanno insegnato a tutti noi quanto grande è stato il loro amore... buona lettura!