Rewind. The web coffee di Samantha Tamac – RECENSIONE
Carissimi Book Lovers, oggi la nostra Lina ci parla del romanzo di Samantha Tamac "Rewind - The web coffee" - Leggete la sua recensione.
Scheda Tecnica
- Titolo: Rewind. The web coffee
- Autore: Samantha Tamac
- Data di Pubblicazione: 5 Febbraio 2020
- Genere: Contemporary Romance
- Casa Editrice: LFA Publisher
- Pagine: 226
Sinossi
Greta è rinomata per essere la iena del web: una penna tagliente e affilata, che mal sopporta regole e limitazioni. Per questo, inizia ad immaginarsi a capo della propria redazione. Ha trascorso gran parte della giovane vita tra una Capitale europea e l'altra, ma è solo a Roma che troverà la giusta squadra per mettere in moto il progetto in formato digitale: Giulio, Emma e Morgana. Loro saranno le spalle principali nella realizzazione di questo obiettivo. Il destino non sarà benevolo e metterà più volte a dura prova la loro determinazione, soprattutto quando dovranno superare la sfida più ardua. Saranno necessari spirito di sacrificio, abnegazione e passione per affrontare il fato, raccogliere i cocci di quanto seminato e ricominciare a sperare. Una storia di amicizia e coraggio, dove a comandare sono i sentimenti e la caparbietà si rivela un valore imprescindibile.
Questa romanzo è stato molto particolare. Ancora una volta la collaborazione con @liberileggendo mi ha portata lontano dalle mie solite letture, e questa non mi ha coinvolta del tutto. Senza dubbio è molto originale nel tema e nel modo in cui viene affrontato, non di meno credo che abbia un forte potenziale per il lettore adatto.
Ma forse è giusto approfondire la storia.
📝Il protagonista di questa storia, secondo me non è una persona ma bensì un progetto, o forse sarebbe meglio dire un obiettivo. Greta è una penna tagliente del web, e vuole sfondare nel settore, ha le idee chiare, è una donna complicata quanto perseverante e riesce a portare il suo The Web Coffe alle stelle soprattutto perché sa scegliersi i suoi compagni di viaggio. Come ho già detto è una donna complicata, con tanti demoni che battagliano in lei e con lei, tanto che un avvenimento la porterà a scappare e a distruggere tutto ciò che ha costruito. Anche se la vita per fortuna è ricca di sorprese e forse quel progetto di grandezza non è proprio del tutto accantonato.
🎵Come vi ho detto, la storia rappresenta soprattutto il raggiungimento di un obiettivo, Greta è colei che inizia, ma attorno a lei ci sono dei compagni di viaggio molto interessanti, diversi tra loro ma che sanno rialzarsi a testa alta e ripartire. Infatti la storia è raccontata da ogni singolo personaggio che fa parte o farà parte della redazione, e secondo me la storia si potrebbe dividere in più parti:
-💞Nella prima parte quasi ogni personaggio che lavora al The web coffe, si racconta, e spiega come è arrivato dov'è. Ed è davvero articolato bene, alternando bei dialoghi alla narrazione in prima persona di volta in volta del personaggio. Ho molto apprezzato soprattutto Emma.
-💞 In una seconda parte invece le stesse persone raccontano un avvenimento sconvolgente che segnerà la loro vita in modo più o meno significativo. Da qui in poi ci sarà il cambiamento drastico delle vite di tutti.
-💞Uno sbalzo temporale ci porterà nelle vite di tutti i protagonisti che a quel progetto non hanno proprio rinunciato...dovrebbero avere solo il coraggio di riprendersi la loro vita.
.
.
.
♣️ Questo è un romanzo che ha le carte in regola per intrigare e appassionare un lettore che vuole una storia fatta di perseveranza. In questa storia la "sconfitta" sarà la spinta di cui avevano bisogno i personaggi per andare avanti, e soprattutto per trovare in se stessi lo slancio giusto per il salto avanti. Io non ho saputo apprezzare fino in fondo la storia ma solo per gusti personali, ma so essere obiettiva e so riconoscere un buon lavoro. Questo lo è per tanti motivi: è scritto bene, l'idea di inserire pov alternati di quasi tutti i personaggi permette di vedere e sentire le emozioni complete di tutti e immedesimarsi in uno o l'altro. Infine gli editoriali inseriti alla fine di alcuni capitoli mi sono piaciuti tanto. Originali e accattivanti. ❤