Respiro solo se tu di Jennifer Niven – RECENSIONE

28 Giugno 2021 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Respiro solo se tu di Jennifer Niven - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo del bellissimo romanzo di Jennifer Niven "Respiro solo se tu", in collaborazione con la casa editrice DeAgostini.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: Respiro solo se tu
  • Autore: Jennifer Niven
  • Serie://
  • Data di Pubblicazione: 13 Aprile 2021
  • Genere: Narrativa Contemporanea
  • Casa Editrice: DeAgostini
  • Pagine: 465
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Sinossi

Manca una manciata di giorni al diploma e Claudine non vede l'ora di trasferirsi a New York per andare al college e diventare una grande scrittrice. Adesso però pensa solo a come godersi l'ultima estate con le amiche. Il viaggio della maturità, le follie, i vestiti appariscenti, i ragazzi, la prima volta, il sesso... Ma vivere intensamente i diciotto anni non è semplice, se i tuoi genitori decidono di divorziare e tu sei costretta a trasferirti in un altro Stato. Su un'isola abitata solo da cavalli e trentuno persone. Letteralmente. Il mondo di Claudine crolla come il più instabile dei castelli di foglie. Non ha più radici, e i legami più importanti della sua vita sono spezzati. Ha capito che niente dura o vale la pena di essere amato. Non aveva calcolato che, tra quei trentuno isolani, potesse incontrare qualcuno come Jeremiah, armato di spray anti zanzare e pungente sarcasmo. Ma i rapporti sono imprevedibili, Claudine lo sa: non puoi affidarti all'altro per respirare, perché all'improvviso potrebbe lasciarti. Forse però l'estate della maturità è anche questo: rischiare, ed essere pronti a ricominciare.

 

Avrei potuto divorarlo “RESPIRO SOLO SE TU”, ma ho voluto godermelo, assaporare ogni parola è ogni frase facendola mia..
Jennifer Niven ha la capacità di farmi sognare, di emozionarmi e commuovermi ad ogni rigo..
Adoro il suo modo di scrivere, di descrivere i luoghi e ogni ambiente in cui si trova il personaggio, catapultandomi lì insieme ai membri della storia..
Per non parlare poi della descrizione interiore.. avete presente quando ci si guarda alla specchio? Be in un certo senso provo la stessa cosa leggendo il malumore, la felicità, l’amore travolgente e la paura di restare ferita di Claudine..

«Spero che non perderai la testa per me… Tra qualche settimana me ne vado e odio l’idea di spezzarti il cuore» gli dico. Mi guarda, sorpreso. «Sono abbastanza sicuro di voler correre il rischio.»

Durante la lettura è difficile capire dove finisco io e inizia il personaggio..
La Niven mi fa questo effetto..
Mi rende partecipe e protagonista della sua storia.. e alla fine mi sono sentita come Claudine nei confronti di Miah, solo però nei confronti della storia stessa..
Ancora una volta resto soddisfatta della sua opera e affascinata dalla sua bravura.. sapere poi che la storia è vera, la rende tutta ancora più speciale e cara..
Per favore leggertelo anche voi.. RESPIRO SOLO SE TU merita tutta l’attenzione e la lettura del mondo..
grazie mille Jennifer Niven per aver condiviso questa storia con noi. Il romanzo va dritto tra gli Indimenticabili.

"Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente si limita a esistere e nulla più."

 

 

L'Autrice

 

Jennifer Niven è nata negli Stati Uniti nel 1968 e scrive storie fin da quando era bambina. Vive a Los Angeles, dove il suo film Velva Jean Learns to Drive ha vinto un Emmy Award, e, oltre ai progetti legati alla scrittura, gestisce la web magazine per ragazzi Germ. Ama i popcorn, i rossetti, le librerie, i girasoli, i viaggi in macchina, il sushi e la serie tv Supernatural. Il suo libro Prigionieri dei ghiacci (Piemme, 2001) ha vinto numerosi premi in America ed è stato tradotto in diverse lingue, ispirando anche dei documentari. Raccontami di un giorno perfetto (DeAgostini, 2015) ha vinto il primio Mare di Libri 2016. 

 

Pubblicato:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: