Quelli come noi non piangono di Jacques Vriens – RECENSIONE

Quelli come noi non piangono di Jacques Vriens – RECENSIONE

4 Novembre 2022 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Quelli come noi non piangono di Jacques Vriens - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo del romanzo di Jacques Vriens "Quelli come noi non piangono", in collaborazione con la casa editrice Albe Edizioni. Tratto da una storia vera, ha ricevuto il premio Prijs van de Nederlandse Kinderjury, come miglior libro per bambini pubblicato in lingua nederlandese. E' uscito anche il film intitolato "Quelli di terza media non piangono".

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: Quelli come noi non piangono
  • Autore: Jacques Vriens
  • Data di Pubblicazione: 21 Ottobre 2021
  • Genere: Storie vere
  • Casa Editrice: Albe Edizioni
  • Pagine: 160
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Trama

Akkie frequenta la classe ottava, l’ultimo anno della primaria in Olanda, ed è la migliore calciatrice della scuola. Quando però la leucemia irrompe nella sua vita, è costretta a rivedere i suoi progetti - e così i suoi compagni: l’eterno nemico Joep, l’affascinante Laurens, l’amica del cuore Elise, il piccolo Sven. Tra i primi battiti del cuore, le partite di calcio e le gite scolastiche, Akkie e i suoi amici impareranno l’importanza di vivere il momento e troveranno insieme la forza e il coraggio di accettare anche l’inevitabile. Età di lettura: da 8 anni.

 

Ad Akkie piace tantissimo giocare a calcio, è una ragazza in gamba ma litiga spesso con i maschi perchè non vogliono che le ragazze giochino a calcio. Lei, però, e le sue amiche sono tipe combattive e non si fanno intimidire e poi hanno una maestra che sa come gestire queste situazioni di incomprensione.

Un giorno Akkie comincia a stare male, quando fa le analisi scopre di avere la Leucemia. Una parola che fa paura, basta solo quella a far piangere i suoi genitori. Lei ancora non comprende bene ma vuole spiegato tutto, in fondo va alla terza media ed è molto sveglia.

Akkie ha paura, il pensiero di morire la angoscia tanto, eppure con coraggio comincia ad affrontare la sofferenza causata dalla chemio. Grazie all'aiuto dei genitori ma anche dei suoi amici, Akkie riesce ancora a sorridere, a scrivere lettere divertenti ai compagni e a pensare di guarire.

In queste pagine troviamo il dolore e la sofferenza, ma anche l'amicizia e l'amore di genitori che devono tenere duro per la figlia, che non possono lasciarsi andare alla disperazione.

Con grande maestria L'autore ci parla delle giornate trascorse a scuola, delle avventure di Akkie con i suoi compagni, della grande forza di volontà di questa ragazzina trovatasi di fronte a qualcosa più grande di lei. 

Non è stato facile per me leggere questa storia, conosco bene la disperazione dei genitori di Akkie e quello che vive la ragazzina. La paura che attanaglia lo stomaco, veder soffrire un figlio e non poter fare nulla. Sono momenti che non si possono descrivere tanto è il dolore che si prova, tanta l'angoscia che ci si porta dentro. Eppure in queste pagine ho trovato tanta empatia e solidarietà che in questi momenti sono molto importanti e, soprattutto aiutano tanto.

 

 

 


 

 

Published:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: