Quel che resta della notte di Martina Musto – RECENSIONE

Quel che resta della notte di Martina Musto – RECENSIONE

30 Agosto 2023 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Quel che resta della notte di Martina Musto - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo del romanzo di Martina Musto "Quel che resta della notte", in collaborazione con la casa editrice Land Editore.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: Quel che resta della notte: un amore in corsia
  • Autore: Martina Musto
  • Data di Pubblicazione: 13 Novembre 2022
  • Genere: Romanzo Contemporaneo
  • Casa Editrice: Land Editore
  • Pagine: 300
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Trama

"Non ho mai conosciuto una ragazza così. La osservo chinarsi verso un bambino e prenderlo dolcemente in braccio, e mi sento patetico perché il modo in cui lo fa scatena in me pensieri sconvenienti. La immagino incinta di mio figlio, schiacciata sotto il peso del mio seme, dipendente da me in tutto, pronta a far nascere una nuova vita che viene da me.

Astrid è... pace. Bontà e purezza, che si riflette nel modo in cui interagisce con i suoi piccoli pazienti. Ma la bontà e la purezza mi spaventano, forse perché sono ciò che più si allontana da quel che sono."

Durante il suo primo giorno da specializzanda nel migliore ospedale di San Francisco, la timida Astrid si scontra con il dottor Edward Withmore, il più giovane quasi-primario di cardiochirurgia della storia.
Chirurgo di successo, Edward è molto più grande di lei, e fin da subito le mostra un odio immotivato, che la destabilizza e le fa perdere ogni certezza sul suo futuro da pediatra.

Edward rappresenta tutto ciò che Astrid dovrebbe evitare, ma lo sguardo di quell'uomo ombroso e solitario sembra seguirla ovunque... almeno finché, durante la notte più tempestosa dell'anno, l'antipatia che li divide si trasforma in un'attrazione impossibile da spiegare.

 

I protagonisti di questo bellissimo romanzo sono Astrid e Edward, lei ha cominciato a lavorare nell'ospedale dove sognava di essere presa e lui invece lavora già lì come cardiologo. 

Astrid è una bella persona, è specializzanda in pediatra e coi bambini ci sa fare, da loro tanto affetto, sa come prenderli per non spaventarli. Il suo incontro con Edward la destabilizza soprattutto quando si rende conto che lui, oltre ad essere un uomo affascinante, le mostra un odio immotivato. 

Edward ha problemi a rapportarsi con le persone che ha accanto, è un uomo solitario, un'anima spezzata. Quando incontra Astrid per la prima volta prova subito un sentimento contrastante, o meglio quello che sente in realtà lo spaventa e cerca subito di tenerla lontana.

Ci troviamo in un ambiente ospedaliero a vivere una storia davvero molto bella, in cui l'autrice riesce a raccontare con delicatezza il sentimento che nasce tra i nostri protagonisti, gli sguardi, i pensieri. Il fatto che ci sia un pov riesce a farci vedere con chiarezza quello che entrambi provano, le insicurezze dovute, non solo al fatto che lavorano nello stesso ambiente, ma anche alla differenza di età.

I sentimenti dei protagonisti sono narrati con una tale passione che si riesce a viverli insieme a loro. Un romanzo delicato, un libro che ti ruba il cuore, impossibile non emozionarsi. Sono rimasta piacevolmente stupita. Lo consiglio sicuramente.

 

 

Published:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: