Quel che c’è sotto il cielo. Poesie del mondo che è in me a cura di Chiara Carminati – RECENSIONE

Quel che c’è sotto il cielo. Poesie del mondo che è in me a cura di Chiara Carminati – RECENSIONE

2 Ottobre 2022 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Quel che c'è sotto il cielo. Poesie del mondo che è in me a cura di Chiara Carminati - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo di un libro di poesie di autori vari "Quel che c'è sotto il cielo. Poesie del mondo che è in me" a cura di Chiara Carminati con le bellissime illustrazioni di Carla Manea, in collaborazione con la casa editrice Mondadori Ragazzi.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: Quel che c'è sotto il cielo
  • Autore: A cura di Chiara Carminati
  • Illustrazioni: Carla Manea
  • Data di Pubblicazione: 8 Marzo 2022
  • Genere: Poesie per Bambini
  • Casa Editrice: Mondadori Ragazzi
  • Pagine: 159
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Trama

La poesia può prendere molte forme. Come l'acqua, può farsi onda e corrente, lacrima e rugiada, pozza e pioggia. Può portarci in aria, ed essere vento, compagno del volo degli uccelli o scatenato inseguitore di foglie, ma anche soffio, alito, respiro. Può essere una piccola scintilla, una fiammella tremolante che porta luce, calore, conforto; ma anche incendio, fulmine, lampo, e toglierci il fiato per la sua potenza terribile e devastante. Può farsi terra, e sostenerci, ospitarci, nutrirci. Nella terra noi intrecciamo la nostra vita a quella delle piante e degli animali. E allora seguiamo il flusso delle parole, voliamo un verso dopo l'altro, soffiamo sulle braci della poesia, affondiamo la voce nelle sue zolle morbide e vive. Una raccolta di poesie del Novecento sulle metafore della Natura che è intorno a noi e che vive dentro di noi, un'antologia che ci parla e ci coinvolge grazie alla voce unica di Chiara Carminati e ci fa sognare attraverso le immagini sorprendenti di Carla Manea. Età di lettura: da 11 anni.

 

In queste bellissime immagini ricche di illustrazioni, troviamo una raccolta di poesie del Novecento che parlano degli elementi, della natura, con metafore che fanno riflettere.

In fondo cosa sono i versi?. La poesia è molto individuale, ognuno la interpreta a modo suo. Le poesie sono flussi di parole che ci portano nell'anima di chi la scrive, ci soffia come un alito di vento, trasportandoci nel vento, nel fuoco, nella terra e nell'aria.

I poeti colgono quello che gli altri non vedono e ci aprono gli occhi alla bellezza di quello che abbiamo intorno. 

Molte volte mi soffermo ad osservare il cielo, le nuvole, a immaginarne le forme, oppure in autunno osservale le foglie che il vento spinge lontano. Anche quando accendiamo una candela, osservare il tremolio della fiamma.

"Non avere paura del respiro, perchè dà e toglie come la marea."

Un bellissimo albo di poesie adatto anche ai bambini. Lo consiglio.

 

 

Published:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: