Quasi Nemici di Elisa Crescenzi – RECENSIONE

28 Ottobre 2020 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Quasi Nemici di Elisa Crescenzi - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi la nostra Barbara ci parla del romanzo di Elisa Crescenzi "Quasi nemici" - Leggete la sua recensione.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: Quasi nemici
  • Autore: Elisa Crescenzi
  • Data di Pubblicazione: 12 Ottobre 2020
  • Genere: Romanzo Rosa
  • Casa Editrice: Self Publishing
  • Pagine: 357
  • Prezzo: eBook € 2,99 - Cartaceo € 13,99
  • Kindle Unlimited disponibile
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Sinossi

Chi ha detto che la passione per il cibo non possa diventare un lavoro?
Di sicuro non Allyson Wilson Parker, irriverente food blogger con qualche chilo di troppo, che è riuscita a far entrare il popolo del web nella sua cucina di New York. Ha migliaia di follower che la amano, perché le sue ricette speciali sono in grado di conquistare il palato di chiunque.
Beh, questo è quello che crede finché, durante un’intervista doppia per il NY Food Journal, non inciampa in lui: Ryan Collins.
Trent’anni di devozione alla palestra, due occhi color nocciola, una carriera da personal trainer e degli addominali scolpiti da urlo. Peccato che sia anche testardo e irritante.
Per fortuna Allyson non lo rivedrà mai più e… sbagliato!
La redazione del Food Journal ha deciso di giocare sporco, costringendoli a una convivenza forzata lunga un mese.
Cosa c’è di peggio al mondo che riunire sotto lo stesso tetto un maniaco del fitness e una cuoca che se ne frega delle calorie?
Allyson ha deciso: quella contro Ryan è una guerra e lei la vincerà, quanto è vero che gli uomini vanno presi per la gola. Nessun beverone fosforescente avrà mai la meglio sulle lasagne.
Ma quando l’odio si trasforma in attrazione e l’attrazione diventa passione… chi sarà a vincere la sfida?

 

Questo è un racconto che si svolge a colpi di cibi super calorici e sessioni di palestra.

Allyson Wilson Parker (non dimenticatevi il doppio cognome altrimenti si arrabbia) vive a New York, è una ragazza molto formosa la cui passione è cucinare, passione nata dopo una delusione d’amore, e possiede un blog di cucina, Allyson Food Porn, seguito da migliaia di follower. Carattere molto solare, divertente e ben consapevole della sua non forma fisica, che non fa nulla per nascondere, perché si piace così. La sua notorietà la porta ad essere contattata dal NY Food Journal per una intervista, ma la sua dea fortuna le fa incontrare Ryan Collins, un ragazzo che vive per l’esercizio fisico, infatti lavora come istruttore personale in una palestra. Contattati entrambi per scrivere due articoli che contrappongono una dieta prima delle abbuffate delle feste natalizie e una ricetta per un dolce speciale per Natale. Ignari entrambi delle reali intenzioni del giornale, quando si trovano faccia a faccia esplodono scintille, specialmente quando Ryan assaggia la supercalorica torta di Allyson trovandola fantastica e lei sbava sui suoi addominali perfetti quando lui si toglie la maglietta. Il loro piccolo teatrino di botta e risposta cattura l’attenzione del giornale, pensando che un reality di loro due che vivono per un mese sotto lo stesso tetto, possa fare ascolti molto alti. Peccato che Allyson non abbia nessuna intenzione di accettare la proposta, al contrario di Ryan che è molto attratto dalle curve prosperose e dal carattere battagliero di Allyson e coglie l’opportunità di conoscerla meglio. Il mantra di Allyson che si ripete per quasi tutta la storia è: “due come noi non si piacciono”, ma la visione della perfezione dei muscoli di Ryan sono la sua criptonite. Come finirà la sfida tra un maniaco del fitness ed una cuoca che non bada alle calorie?

L’argomento base della storia è molto serio ma viene trattato con molto tatto e tanto divertimento. Il sovrappeso di Allyson non è debilitante per lei, anzi, lo sfrutta per mettere in mostra le sue curve prosperose con abiti attillati e tacchi alti per slanciare la sua figura. Ha trovato rifugio nel preparare sempre nuove ricette per riprendersi dopo essere stata presa in giro da un ragazzo, questo non l’ha mandata in depressione, anzi, le ha permesso di diventare famosa facendo ciò che le piace: mangiare! Allyson insegna che non è sempre vero che quando si è magri e belli si è anche felici, infatti, Ryan si dedica alla palestra ma è single e stanco della sua vita sempre uguale, dove le donne lo cercano solo per andarci a letto, oltre ai muscoli c’è un cuore ed un’anima molto profonda. Peccato che la testardaggine di Allyson a sostenere sempre che “due come noi non si piacciono” la portino quasi a perdere una nuova storia d’amore, ma la caparbietà e pazienza di Ryan non la lascia sfuggire tallonandola sempre da vicino e sorprendendola anche con doni inaspettati. Mi sono divertita molto a leggere questa storia, mai noiosa e molto coinvolgente grazie anche alla scelta stilistica di far parlare entrambi i protagonisti. Ho adorato la tattica che usa Allyson per uscire da situazioni pericolose o imbarazzanti in cui i due si cacciano…potessimo fare tutti così:

“<<Togli la maglietta, così saranno concentrati sui tuoi addominali e io potrò rubare loro tutti i telefoni!>> Il mio piano è infallibile, ne sono certa!”

Ci sono al mondo milioni di ragazze che possono identificarsi nella protagonista e Ryan è un esempio per tutti i ragazzi malati di fitness che snobbano le ragazze curvy. Bisogna andare oltre l’aspetto fisico, perché il cuore è da conquistare e l’anima da scoprire.

Non ci sono freni, ci siamo noi che impariamo a fare un passo in più l’uno verso l’altra. Non camminiamo, corriamo, cercando di farlo insieme, mano nella mano, per regalarci un futuro migliore.”

P.S. Sono felice che Elisa non si sia arresa con Allyson e Ryan nonostante le disavventure capitate al suo libro su wattpad, dando loro un finale ed un futuro. Grazie.