Quando siamo ritornati selvaggi di Isabella Tree – RECENSIONE

16 Dicembre 2021 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Quando siamo ritornati selvaggi di Isabella Tree - RECENSIONE

 

Carissimi Book Lovers, oggi vi porto la recensione di "Quando siamo ritornati selvaggi" di Isabella Tree, in collaborazione con la casa editrice Slow Food Editore.

 

Scheda Tecnica

• Titolo: Quando siamo ritornati selvaggi
• Autore: Isabella Tree
• Illustratore: Allira Tee
• Data di Pubblicazione: 13 Ottobre 2021
• Genere: Libri per Bambini
• Casa Editrice: Slow Food Editore
• Pagine: 32
ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Trama

Nancy e Jake hanno una fattoria. Allevavano mucche e maiali e coltivavano i loro campi usando macchine agricole e sostanze chimiche. Non è forse questo che fanno tutti i bravi contadini? Ma un giorno si rendono conto che nella loro fattoria non c'è più traccia di vita selvatica. E i loro animali sono molto tristi. Persino gli alberi sembrano tristi. Allora Nancy ha un'idea... e se smettessero di fare come tutti gli altri e tornassero a lasciar fare la natura? Presto i loro terreni si trasformano, la fauna e la flora selvatiche tornano ad abitarli insieme agli animali della fattoria con grande felicità di tutti. Ma i contadini vicini e la gente del villaggio non comprendono subito l'importanza di questa trasformazione e iniziano a protestare per il troppo rumore degli uccelli e per i numerosi insetti finché un evento atmosferico molto pericoloso mostra a tutti che era quella la via: tornare alla natura nelle nostre campagne per proteggere il suolo e anche noi. Attraverso belle illustrazioni stampate su una carta completamente riciclata e di pregio, l'albo racconta come si possano portare avanti grandi trasformazioni assecondando la natura, anche soltanto in giardino o sul balcone di casa. La storia è fonte di ispirazione per i più piccoli e, perché no, anche per i loro genitori: il momento della transazione ecologica è oggi, a partire dalla nostra realtà quotidiana. Età di lettura: da 7 anni.

 

I nostri protagonisti sono Nancy a Jake, due contadini che mandano avanti una fattoria con mezzi agricoli e sostanze chimiche. Pensano di fare come gli altri per migliorare le coltivazioni, ma piano piano capiscono che è un errore, la natura sta cambiando, gli animali sono tristi, persino gli alberi.

Allora prendono una decisione drastica, rivendono tutti i macchinari che hanno comprato, non utilizzano più le sostanze chimiche, praticamente tornano alla natura. Niente di più. 

La loro decisione riporta un equilibrio, tornano gli insetti, gli animali sembrano più felici e tutto cresce in modo naturale. Ma i vicini di campagna si lamentano per i rumori molesti, per le erbacce che si vedono e, dicono loro, rovina il paesaggio. 

Eppure un giorno una pioggia incessante provoca un'alluvione che non arriva a toccare le campagne di Nancy e Jake e dei vicini, perchè la terra selvaggia ha bevuto tutta l'acqua, allontanando il pericolo.

Un bellissimo albo che ci insegna a rispettare la natura e mostrandoci i danni che molte volte l'uomo compie su di essa a causa di macchinari e sostanze velenose. Alla fine troviamo una nota che spiega come funziona l'agricoltura rigenerativa e i benefici che porta. Le meravigliose illustrazioni ci accompagnano in questa avventura piena di lezioni di vita.

Ci tenevo a sottolineare che questo volume è stampato su carta riciclata 100%, usando energie rinnovabili.

 

 

Pubblicato:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: