Purple Cat di Andrea Moretti – RECENSIONE

22 Maggio 2021 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Purple Cat di Andrea Moretti - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo della raccolta di racconti "Purple Cat" di Andrea Moretti, edito dalla casa editrice VJ Edizioni.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: Purple Cat
  • Autore: Andrea Moretti
  • Serie://
  • Data di Pubblicazione: 15 Aprile 2020
  • Genere: Narrativa Contemporanea/ Raccolta di racconti
  • Casa Editrice: VJ Edizioni
  • Pagine: 156
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Sinossi

"Purple cat" è l’opera prima di Andrea Moretti, una raccolta di racconti dove emergono chiaramente le tematiche di questo autore, giovane, ma non inesperto, con un proprio stile che si sta forgiando. Il penultimo dei nove racconti presentati dall’autore ha il titolo che meglio sintetizza il senso di tutto il lavoro: Luce e ombra. Il mondo da sempre si dibatte fra queste due entità, che siano esse chiamate Bene e Male, Dio e Diavolo e, appunto Luce e Ombra. I protagonisti delle storie di Andrea Moretti si dibattono fra questi due stadi dell’Essere: non necessariamente divisi nettamente fra chi appartiene all’una e chi all’altra; all’interno di ciascuno di noi convivono entrambe le condizioni. Sta a noi saper far emergere la luce.

 

Si tratta di una raccolta di nove racconti tutti diversi e originali, con uno stile ricercato e suggestivo e dalle sfumature horror e noir. Essendo racconti i personaggi non sono molto approfonditi, ma abbastanza per immaginarli e vivere con loro le tragiche avventure di cui sono protagonisti.

Ciò che emerge principalmente, infatti, sono le difficoltà dei protagonisti a relazionarsi con la società, con gli altri, con il mondo del lavoro, con la quotidianità in generale; trattate anche molte tematiche attuali importanti.

L’horror è quindi l’allegoria pertinente per affrontare temi rilevanti quali la pandemia, la precarietà nel lavoro, le difficoltà relazionali, il terrorismo, l’insoddisfazione, la paura delle aspettative.

“Purple cat”, ad esempio, è il racconto che dà il titolo al volume e fa riferimento alla Blue Whale Challenge, il gioco dell’orrore che ha visto coinvolti numerosi giovani. Non mancano i riferimenti alla pandemia che sta colpendo il mondo in questo periodo. In generale quindi si tratta di storie in cui si evince una continua lotta tra luce e ombra, bene e male. In mezzo a scene cruente l’autore propone messaggi di critica sociale che inevitabilmente fanno riflettere il lettore sugli schemi imposti dalla società, che opprimono l’uomo.

Nei nove racconti i diversi protagonisti sceglieranno una strada; sta a noi trovare la forza di reagire e trovare il coraggio di continuare ad andare avanti, anche contro corrente.
Consiglio il libro alle persone a cui piace il genere horror e noir, con temi forti e cruenti. Anche se non è il mio genere, ho trovato questa raccolta davvero interessante.

 

 

Pubblicato:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: