Poco più che d’estate di Luisa Di Maso- RECENSIONE

24 Settembre 2021 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Poco più che d'estate di Luisa Di Maso- RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo del romanzo di Luisa Di Maso "Poco più che d'estate", edito dalla casa editrice Dialoghi Edizioni.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: Poco più che d'estate
  • Autore: Luisa Di Maso
  • Serie://
  • Data di Pubblicazione: 29 Luglio 2020
  • Genere: Narrativa Contemporanea
  • Casa Editrice: Dialoghi Edizioni
  • Pagine: 154
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Trama

Luca ha quattordici anni, un nonno che adora e una gran voglia di avvicinarsi al mondo degli adulti. Finita la scuola, la madre lo porta con sé a Ventotene, dove la donna trascorrerà la bella stagione lavorando in una libreria. Per Luca è l'occasione di conoscere i segreti di un'isola attraversata da secoli di storia: ciò che accende la miccia della sua curiosità è una scatolina consegnatagli dal nonno poco prima della partenza. Ad accompagnarlo, invece, è Eva Luna, una ragazza incontrata sulla nave il giorno dell'approdo; una figura che accarezzerà fin da subito i primi turbamenti sentimentali del protagonista, voce narrante del romanzo. “E come nelle favole”, sottolinea Dacia Maraini nella sua prefazione, “accade tutto in una straordinaria sequenza di coincidenze, di incontri, di rapporti. In una estate assolata e languida che sarà solo l'inizio di una nuova vita... Quel segreto tenuto nascosto per così tanto tempo diventa la ragione, la forza di sentimenti mai prima provati e lo sprone per tracciare una nuova strada da seguire”.

 

Un racconto diverso non di amori ma affetti tra nipote è nonno, tra loro qualcosa di profondo oltre il legame di parentela.

C'è un regalo incompreso, inaspettato a Luca: prima di partire il nonno gli dona un pacchetto che aprirà nell'isola dove andrà a trascorrere la vacanza con la madre, alle prese con il suo lavoro estivo in una libreria. Comincia lì l'avventura di questo ragazzino con il solo indizio il pacchetto, per cominciare a scoprire e capire un passato, le loro origini che neanche il nonno stesso sa bene.

Luca trasforma la sua vacanza in una missione. C'è un mistero e aiutato da una bambina del posto, si muovono nell'isola senza problemi, e con il suo complice migliore, anche se a distanza, telefonicamente rivela a suo nipote cose che nessuno sa.

La curiosità lo porta a scoprire una scritta in un posto dell'isola, in una grotta, dà lì riesce a risalire a qualcuno, un anziano che non gli svela molto ma con i vari discorsi e un libro, arriva ad una scoperta grandiosa ed emozionante. Però deve ritornare dalla vacanza a causa della salute del nonno, ritorna in città per accudirlo lasciando la sua amica e una ragazza a cui si era legato sentimentalmente.

Una storia decisamente invitante non solo per le varie scoperte descritte dall'autrice con semplicità. Con contorno di dolcezza e l'affetto che i protagonisti hanno, mi riportano indietro ai miei cari nonni che adesso sono angeli ma che tengo nel cuore. Ad oggi sento ancora con i piccoli gesti e con delle spezie i loro profumi e cosa amavano di più, capita anche a voi????

 

 

Pubblicato:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: