Perchè noi due di Alessandro Trolese – RECENSIONE

27 Novembre 2021 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Perchè noi due di Alessandro Trolese - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi porta la recensione del bellissimo romanzo di Alessandro Trolese "Perchè noi due", in collaborazione con la casa editrice Sonzogno.

 

Scheda Tecnica

Titolo: Perché noi due
Autrice: Alessandro Trolese
Genere: Romance
Editore: Sonzogno
Pagine: 178
Data di uscita: 09/09/2021
ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Sinossi

Matteo riconoscerebbe quella risata tra mille. Significa una cosa sola: Vanessa è tornata. Per restare? Questo pensiero è odio e speranza insieme, perché lei è sempre stata il punto di incontro di ogni contraddizione. Fragile e forte, triste dietro i sorrisi, irrisolta e trascinante. L’aveva conosciuta per sbaglio, aiutata per tenerezza e amata tantissimo perché era inevitabile restarne incantati. Ma tantissimo a lei non era bastato: se n’era andata un giorno di settembre, portandosi via l’ultimo sole dell’estate, la luce degli infiniti pomeriggi in spiaggia, le serate sul tetto a raccontarsi un sogno per ogni stella che spuntava in cielo. Si era lasciata dietro, quasi per distrazione, un cuore a pezzi. È passato un anno e mezzo da allora e quel cuore è guarito: Matteo si è fidanzato con Irene, una ragazza solida e dolce con cui presto andrà a convivere, ha un lavoro sicuro e non perde più tempo a scarabocchiare sui quaderni, illudendosi di diventare uno scrittore. Ha finalmente progetti concreti, che neppure il ritorno di Vanessa farà vacillare. La lezione l’ha imparata la prima volta: loro non sono destinati a stare insieme, perché due sognatori possono solo ferirsi a vicenda. E allora perché non riescono neppure a stare lontani? Nel suo primo romanzo, Alessandro Trolese, autore emergente premiato dalla community di Instagram, ci racconta una storia densa e travolgente, insegnandoci che a volte amare significa scoprire nell’altro il lato più vulnerabile e puro di noi stessi.

 

Matteo è un ragazzo sognatore, uno di quelli col cuore buono. Non c'è cattiveria in lui e nemmeno malizia, si stupisce ancora delle piccole cose come fosse un bambino. E' gentile, di quelli che non farebbe mai del male a nessuno. E' stato innamorato perso di Vanessa e, ora che lei è andata via il suo cuore è a pezzi.

Vanessa, anche lei una sognatrice, ma a differenza di Matteo è un tipo altalenante, pensa una cosa e ne fa un'altra, è il tipo di ragazza che porta il caos con se.

"Vanessa era sempre stata così e non se ne rende neppure conto. In un istante porta il caos, scombinando qualsiasi cosa. Questo è ciò che mi ha fatto innamorare di lei".

Nella vita di Matteo arriva Irene, una ragazza con la testa sulle spalle e le idee chiare, con il suo carattere riesce a farlo maturare. Lui si è laureato, ha un lavoro sicuro e progetta di andare a convivere con Irene. Ma quanto di quello che ha fatto e sta facendo è realmente quello che vuole?

Lo scoprirà presto con il ritorno di Vanessa, lei metterà in discussione le decisioni di Matteo, scombussolerà di nuovo la sua vita. Nonostante lui sappia che lei è un uragano, che lo ha fatto soffrire, non riesce a starle lontano, eppure il pensiero che non sono destinati a stare insieme lo accompagna ancora. 

"Ho capito che un amore non corrisposto è come un’erba matta che ti attecchisce nel cuore, togliendo ossigeno a tutto quel che di buono può crescerci. Che, se non siete fatti l’uno per l’altro, non c’è nulla da fare. Che l’amore spesso vive su un pianeta tutto suo, slegato dalla realtà."

Un libro scritto con un linguaggio che sembra una prosa, ci sono alcuni flashback che riconducono al passato e ci parlano della storia tra Matteo e Vanessa, ce la fa vivere. Perchè questo romanzo è breve ma intenso, una storia introspettiva e delicata che fa riflettere su cosa ci si aspetta dalla vita, una storia che scalda il cuore. Un ottimo esordio.

 

 

Pubblicato:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: