Per ricominciare guarda tra le pagine di un libro di Ali Berg e Michelle Kalus – RECENSIONE

19 Maggio 2021 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Per ricominciare guarda tra le pagine di un libro di Ali Berg e Michelle Kalus - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi la nostra Katiuscia ci parla del romanzo di ALi Berg & Michelle Kalus "Per ricominciare guarda tra le pagine di un libro", in collaborazione con la casa editrice Garzanti.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: Per ricominciare guarda tra le pagine di un libro
  • Autore: Ali Berg & Michelle Kalus
  • Data di Pubblicazione: 8 Aprile 2021
  • Genere: Romanzo Rosa
  • Casa Editrice: Garzanti
  • Pagine: 324
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Trama

Bea sta per compiere trent’anni. Un’età in cui si fa un bilancio del passato, ma soprattutto si decide su che cosa puntare per il futuro. Lei sa che c’è solo un luogo dove guardare per ricominciare davvero: tra le pagine di un libro. Forse è per questo che, durante una passeggiata nella sua libreria di fiducia, The Little Brunswick Street Bookshop, la sua attenzione viene colpita da un piccolo volume dalle pagine sgualcite. Quel libro sembra aver scelto proprio lei e Bea non avrebbe mai immaginato che potesse custodire un tesoro: una serie di note a margine scritte in un’elegante grafia. Parole che, seppure di uno sconosciuto, sembrano parlarle direttamente. Parole che nessuno le ha mai rivolto, ma che lei ha sempre sognato di leggere. Bea è convinta che sia un segno. Deve capire chi ha scritto quelle righe, ma non può farlo da sola. Ha bisogno dell’aiuto di altri lettori come lei. Per questo lancia una serie di appelli in rete, accompagnandoli sempre con una citazione. Perché gli autori che più ama, da Louisa May Alcott a Lewis Carroll, a Marcel Proust, sanno che cosa è giusto fare. Non è una ricerca facile. Ma un giorno Bea riesce a scovare la persona che ha scritto gli appunti. L’uomo perfetto per lei. Tutto sembra andare come ha sempre desiderato, anche se Bea sa che i libri, dietro una copertina accattivante, possono nascondere un segreto. Bisogna avere pazienza e leggerli fino all’ultima pagina, godendosi il viaggio. Ovunque le parole vogliano portare. Perché solamente tra le pagine di un libro si può trovare la forza di ricominciare.

 

 

Un libro letto proprio in vista dei miei trent'anni tra quasi una settimana, la protagonista Bea una trentenne quasi, è la damigella di matrimonio della sua migliore amica, ma basta una parola detta di troppo e fuori posto che il matrimonio non finisce come deve... Per colpa di questo accaduto Bea prende la decisione di trasferirsi a Melbourne per iniziare una nuova vita ed è qui che trova un libro usato e amante di libri com'è lei, né rimane affascinata specialmente dalle migliaia di note scritte a mano da chissà chi e così decide di cercare il proprietario di quel libro...

Avevo notato questo libro molte volte, mi ha colpito moltissimo il titolo e sono rimasta felicissima di aver avuto la possibilità di leggerlo, la scrittura è semplice ma ben scritta e accurata nonostante sia scritto in terza persona, questa nota non è per niente negativa perché si riesce benissimo a entrare in simbiosi con la lettura. Tutti i personaggi hanno il loro posto e sono ben descritti, Zach, Dino... mi è piaciuta molto Bea che ha saputo farmi sorridere con la sua squisitezza e la determinazione di mollare tutto e cambiare vita.

Il mistero dello scrittore di quelle note sul libro sa come tenere in suspense il lettore e rende tutta la storia coinvolgente e passionale compresa la storia d'amore che fa da sfondo. La coincidenza con i trent'anni e la storia mi ha appassionata molto, come ad un certo punto della vita si inizia tutto da capo, amori, città, amici, abitudini cosa che io non avrei mai il coraggio di fare, forse perché sto bene radicata dove sono da anni. È un libro che consiglio, una lettura piacevole e coinvolgente su tutti i punti di vista, l'essere scritto a quattro mani dalle due scrittrici per me l'ha reso ancora più completo, sa come tenere compagnia, se cercate un libro che vi coinvolge dalla prima all'ultima pagina questo è perfetto.

 

 

Pubblicato:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: