Per mille conchiglie d’argento di Roberto Alessandrini – RECENSIONE

23 Dicembre 2020 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Per mille conchiglie d'argento di Roberto Alessandrini - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo della bellissima raccolta di racconti di Roberto Alessandrini "Per mille conchiglie d'argento" - Leggete la mia recensione.

 

Scheda Tecnica

Titolo: Per mille conchiglie d'argento
Autore: Roberto Alessandrini
Data di pubblicazione: 17 ottobre 2018
Genere: Narrativa
Editore: Youcanprint
Pagine: 66
Prezzo: 15 euro
ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Sinossi

"Per mille conchiglie d'argento' è una lettura adatta a piccoli e grandi lettori. Se desiderate entrare nel mondo della fantasia, intessuto di storie, di personaggi simpatici e di incontrare la leggerezza e il mistero che si nascondono nelle preziose verità, vi consiglio di sfogliare queste pagine." (L'autore) Età di elttura: da 6 anni.

 

L'Autore

Roberto Alessandrini è nato e vive a Roma. All'età di circa dodici-tredici anni ha iniziato a scrivere le prime poesie ed ancor prima, leggendo alcuni temi di italiano, era possibile avvertire una spiccata sensibilità ed un dire che conteneva in sé significati morali ed immagini emozionanti. L'autore afferma che la scrittura lo ha aiutato ad affrontare tutte le sue solitudini e a non buttarsi mai via. Prima lettrice dei testi è stata la madre, che lo ha sempre consigliato e supportato nell'evolversi della passione. Grazie al padre, invece, che è assistente volontario dal 1996 di un ragazzo malato di sclerosi multipla, Roberto ha avuto la possibilità di conoscere quest'ultimo e di cogliere la realtà che vive. Più tardi, gli dedicherà una poesia, che riceverà diversi consensi e della quale il padre resterà innamorato. Roberto è un autore che più volte, nei suoi libri, ha raccontato storie realmente accadute e affrontato tematiche importanti e attuali.  Dal 2007 a oggi, ha ricevuto oltre settanta riconoscimenti. E’ stato giurato del Premio Letterario Biblioteche di Roma per l’edizione 2017 e 2018. Ha pubblicato libri di discreto successo con l’editore Youcanprint, tra i quali “Disegno libero”, “Respiri dell’anima” e “Per mille conchiglie d’argento”. Nel 2019 è stato giurato del Premio Strega.

 

Ho letto questi racconti a mio figlio la sera, prima di farlo dormire. Ogni storia raccontata da Roberto continene una lezione di vita , un insegnamento. Con le sue parole, l'autore ci fa viaggiare con la fantasia. Mentre leggevo ogni riga sembrava emanare una melodia, accompagnata da immagini, disegnate dall'autore stesso, che hanno reso tutto meraviglioso.

Non è solo un libro per bambini, io ho amato tanto il racconto sulla rosa. In poche parole Roberto mi ha trasmesso tante sensazioni diverse.

Quello che colpisce subito è la scrittura, in quanto ogni riga sembra una poesia. Roberto scrive con delicatezza e dolcezza, si vede che nei suoi racconti c'è il cuore, perchè solo un'anima gentile può rendere un racconto meraviglioso, portare un adulto nel mondo dei bambini. Grazie Roberto per avermi permesso di leggere il tuo bellissimo libro. Lo Consiglio.

"Quando i bambini corrono dietro ad un pallone
e sotto altissimi aquiloni
disegnati sopra mille fogli:
il cielo si commuove."