Per lanciarsi dalle stelle di Chiara Parenti – RECENSIONE

Per lanciarsi dalle stelle di Chiara Parenti – RECENSIONE

28 Novembre 2022 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Per lanciarsi dalle stelle di Chiara Parenti - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi la nostra Roberta ci parla del romanzo di Chiara Parenti "Per lanciarsi dalle stelle", in collaborazione con la casa editrice Garzanti. Una storia sull’importanza di assaporare ogni attimo, di non perdere le occasioni della vita. Una storia sull’amicizia che quando è sincera scava dentro anche se fa male. Una storia sul coraggio di guardare oltre la paura per toccare le stelle.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: Per lanciarsi dalle stelle
  • Autore: Chiara Parenti
  • Serie: #1
  • Data di Pubblicazione: 14 Giugno 2018
  • Genere: Narrativa Contemporanea
  • Casa Editrice: Garzanti
  • Pagine: 381
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Trama

È normale avere paura.
Serve solo un unico, magnifico istante senza di essa.

«Vorrei che per una volta tu provassi a lasciarti andare, a non aver paura di fallire, a non dire “no”, a fare quello che davvero vuoi. E sai come si vince la paura? Facendo proprio quello di cui si ha paura! Mettiti alla prova, ti sorprenderai tu stessa di quello che sei in grado di fare. Non dimenticare il mantra: “Fai almeno una volta al giorno una cosa che ti spaventi!” e vedrai che più cose fai e più trovi la forza per farne altre. Sono poche le cose che abbiamo davvero ragione di temere, credimi.»

Fai almeno una volta al giorno una cosa che ti spaventi e vedrai che troverai la forza per farne altre. Sono queste le parole che Sole trova nella lettera che la sua migliore amica le ha scritto poco prima di ripartire per Parigi, subito dopo l’unico litigio della loro vita. Quel litigio di cui Sole si pentirà per sempre, perché non rivedrà mai più Stella, la persona più importante per lei. Sole non smette di guardare quel foglio perché, anche se ha solo venticinque anni, non c’è nulla di più difficile per lei che superare le proprie paure. Sa che, se le tiene strette a sé, non c’è nulla da rischiare: il lavoro sicuro per cui ha rinunciato al sogno di fare l’università; il primo bacio mai dato perché è meno pericoloso immaginarlo tra le pagine di un libro che viverlo realmente. Ma ora Sole non può più aspettare. Lo deve alla sua amica. Così per cento giorni affronta una paura alla volta: dal lanciarsi con il paracadute al salire sulle montagne russe; dall’attraversare un bosco sotto il cielo stellato al fare un viaggio da sola a Parigi. Giorno dopo giorno, scopre il piacere dell’imprevisto e dell’adrenalina che le fa battere il cuore. A sostenerla c’è Samanta, un’adolescente in lotta con il mondo che ha paura persino della sua immagine riflessa. Rivedendosi in lei, Sole prova a smuovere la sua insicurezza e a insegnarle ciò che ha appena imparato: è normale avere paura, quello che serve è solo un unico, singolo, magnifico istante senza di essa. Ma c’è un unico istante che Sole non è ancora pronta a vivere. L’istante in cui deve confessare la verità al ragazzo di cui è da sempre innamorata. Una prova più difficile di tutte le altre. Perché anche l’amore può vestirsi d’abitudine e confondere. E per amare davvero bisogna essere pronti a mettersi in gioco. Perché persino i sogni possono cambiare quando sono solo una favola.

 

Ciao a tutti, cari lettori, oggi vi parlerò del libro di Chiara Parenti: PER LANCIARSI DALLE STELLE.

La storia parla di un’amicizia tra due ragazze, iniziata in età infantile, diverse tra loro ma unite come sorelle. Sole e Stella…

Una, Sole, timida ed introversa con un mucchio di paure sopra le spalle, l’altra, Stella, l’esatto opposto…

Due persone così diverse cosa avranno in comune? Si potrebbe dire niente ed invece ognuna di loro ha bisogno dell’altra ..

Sole ha sempre vissuto all’ombra della sua amica e questo le stava bene finché con la sua scomparsa ha dovuto adattarsi alla luce del sole.

“Io non sono una barca che affronta oceani in tempesta, io sono una barca inadatta ad affrontare il mare”

Grazie alla lunga lettera che le ha lasciato Stella, Sole inizia a scavare dentro di se, a scoprire come il suo cuore e la sua anima siano pieni immensi di tanti colori, sfaccettature e sentimenti..

Scoprirà che la paura non l’abbandonerà mai, ma che si ci può passare attraverso.

Scoprirà che nonostante tutto e tutti lei è più forte della paura stessa.

“..trovare un unico, singolo, magnifico istante senza paura. È in quell’istante che si fanno le cose più impensabili.”

Questa storia parla di crescita, di maturità, di paure ma anche di amore, si, perché Sole non lo scoprirà subito, ma è davvero in grado di amare alla grande.. come diceva la sua amica sa “super-amare”..

A far da contorno a quest’incredibile storia c’è il paesaggio del Molise, un piccolo tesoro nascosto nella nostra bella Italia..

Mare cristallino e montagne rocciose , distese di verde e cielo azzurro da perdersi in mille sogni..

E poi ci sono loro: amici e familiari, cha faranno da supporto e da coprotagonista a Sole ed alla sua storia..

Chiara Parenti ha un dono, ed è quello di saper scrivere e di saper raccontare una storia come nessun’altra al mondo..

Ho divorato il libro ma allo stesso tempo avrei voluto che non finisse mai, ho pianto tutte le lacrime che avevo.. ho pianto per il divertimento che Sole prova mentre affronta le prove, ho pianto per l’angoscia, che ha provato per la scomparsa e la mancanza della sua amica Stella, ho pianto per il suo amore ed ho pianto per il suo rapporto madre-figlia..

Ho pianto per tante emozioni ed era da un sacco di tempo che non mi capitava di appassionarmi così tanto ad un libro..

Dirvi che quest’opera merita di essere letta forse è davvero troppo poco, questo è un libro che deve essere per forza letto perché oltre ad emozionarvi , vi farà riflettere sulle proprie paure e vi metterà un piccolo tarlo nella mente pensando che forse anche voi potreste fare come Sole..

Una paura al giorno per cento giorni e vedere cosa succederà mentre ed alla fine..

Grazie Chiara per averci donato questa incredibile storia e non vedo l’ora di leggere il sequel …

Buona lettura a presto!

 

 

 

Published:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: