Pausa caffè con gatti di Charlie Jonas – RECENSIONE

18 Maggio 2021 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Pausa caffè con gatti di Charlie Jonas - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi la nostra Katiuscia ci parla del romanzo di Charlie Jonas "Pausa caffè con gatti", in collaborazione con la casa editrice Garzanti.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: Pausa caffè con gatti
  • Autore: Charlie Jonas
  • Serie://
  • Data di Pubblicazione: 8 Aprile 2021
  • Genere: Narrativa Contemporanea
  • Casa Editrice: Garzanti
  • Pagine: 257
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Sinossi

Cerca il tuo tavolino preferito. Accomodati, ordina un caffè e gusta un dolce. Scegli un libro dagli scaffali. Lascia che il gatto si avvicini a te. Ora puoi cambiare la tua vita.

Si aggirano furtivi tra i tavolini, dormono sugli scaffali, usurpano le sedie più comode. Sono loro i veri padroni della caffetteria più famosa della città: i gatti, come la dolce e bianca Mimi. Sarà forse per questo che lì succedono cose straordinarie. Al suono delle fusa tutto sembra più semplice, ogni scelta meno ardua, ogni errore meno irrimediabile. Perché tutti hanno ostacoli da superare e scuse da fare, ma i gatti ci aiutano a trovare il coraggio di cambiare. Basta poco perché tutto accada: si sceglie il tavolo preferito, si ordina un caffè e una fetta di dolce, si prende un libro dagli scaffali. Ma soprattutto si segue una regola: aspettare. Aspettare che gli strambi avventori dal passo felpato decidano di avvicinarsi. Perché, si sa, è inutile chiamare un gatto: verrà solo quando lui vorrà. È così per Maxie che non è mai riuscita a capire quale sia il suo sogno nel cassetto, o Leonie che non dice la verità per non ferire una persona cara. Poi c’è Paul che vorrebbe tanto abbracciare sua figlia Emma, che si sente spesso sola. Per loro la caffetteria è l’unico posto in cui tutto sembra di nuovo possibile. In cui il passato può servire per cambiare il presente. Se ne esce diversi, più forti, più ottimisti. In fondo, niente di quello che si è fatto o detto è imperdonabile. E dove c’è un rimorso c’è sempre una seconda occasione. Mimi e i suoi amici sono lì per ricordarcelo:nulla è mai perduto per sempre.
Un esordio che ha conquistato il mondo intero. Nessun lettore, nessun giornalista, nessun libraio né alcun editore ha potuto resistere al fascino dei gatti, dei libri e di un’antica caffetteria. Tutti si sono innamorati di questa storia che fa sembrare quello che c’è intorno bello e pieno di possibilità.

 

 

CERCA IL TUO TAVOLINO PREFERITO.
ACCOMODATI, ORINA UN CAFFE' E GUSTA UN DOLCE.
SCEGLI UN LIBRO DAGLI SCAFFALI.
LASCIA CHE IL GATTO SI AVVICINI A TE.
ORA PUOI CAMBIARE LA TUA VITA.

Pausa caffè con gatti mi ha incuriosita subito dal titolo. Mi sono tuffata in questa lettura senza leggere la trama volevo che fosse una scoperta pagina dopo pagina e lo è stato. Una lettura carinissima specialmente per chi ama i gatti. Vi siete mai chiesti se un gatto può cambiarvi la vita? Vi rispondo io, certamente.
Un favore chiesto ad una amica è l'inizio di questo libro, la padroncina della gatta Mimi la nostra protagonista, una donna settantenne tedesca in vista di un operazione alle anche, decide di regalarsi un viaggetto e così chiederà a questa amica, vicina di casa, di badare alla gattina. Inesperta di gatti Leonie si ritroverà a fare i conti con le marachelle di Mimi e non riuscendo più a sopportarle chiederà aiuto alla sua migliore amica Maxie, ma invani i consigli gli chiederà proprio di tenerla con se e l'amica gentile e impietosita accetta.

Così decide di portarla nel suo caffè che ha aperto da poco chiamato Fraulein Paula in onore della zia. Il locale ha subito successo grazie anche ai suoi cinque gatti che corrono, giocano e mordicchiano sedie. Si, gatti in un caffè. E cosa ci fanno questi gatti in un caffè? Sta a voi scoprirlo o meglio leggerlo.

Un libro carinissimo che emana spensieratezza e dolcezza. Una storia piena di significato che non posso dirvi per non rovinarvi la lettura, con un messaggio ben preciso: i gatti ci aiutano a cambiare. I protagonisti secondari essendo la gatta la principale, sono ben vivi nel racconto ognuno al proprio posto e con la propria personalità, mi è piaciuta molto l'anziana padroncina della gatta e le sue scelte... La descrizione del bar-caffè e dei suoi dolcetti insieme ai gattini sono una coccola per il lettore. Consiglio questa lettura a chi ama i gatti, la scrittura è fluida e sa come tenere compagnia al lettore pur essendo un libro di narrativa.

 

Pubblicato:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: