Ovunque io sia di Riccardo Bertoldi – RECENSIONE

Ovunque io sia di Riccardo Bertoldi – RECENSIONE

19 Dicembre 2023 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Ovunque io sia di Riccardo Bertoldi - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo del romanzo di Riccardo Bertoldi "Ovunque io sia", in collaborazione con la casa editrice Rizzoli.

 

 

 

 

  • Titolo: Ovunque io sia
  • Autore: Riccardo Bertoldi
  • Data di Pubblicazione: 17 Ottobre 2022
  • Genere: Narrativa Contemporanea
  • Casa Editrice: Rizzoli
  • Pagina: 368
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Cosa succede quando ti accorgi che la vita non ti rende più felice? Per quanto puoi fingere di non aver lasciato indietro te stessa? Rebecca se lo domanda spesso, perché è una delle tante donne che ha rinunciato ai suoi sogni per inseguire l’amore e sposare Giacomo. Ma perché continuare a recitare il copione della coppia perfetta, ora che Marco, loro figlio, è cresciuto e sta per trasferirsi in un’altra città? Perché non cercare di riacciuffare i propri desideri? Tommaso, invece, quasi trent’anni prima, aveva conosciuto proprio una Rebecca fatta di slanci e passioni, sicura di sé, che ascoltava musica metal e s’intrufolava nei bar chiusi di notte. Una Rebecca così distante dalla donna che è ora. Il loro è stato solo un amore estivo, poi nascosto in un cassetto. Eppure… A volte non importa quanto ti sei allontanata da te stessa, quanti compromessi hai stretto con la vita e quanti rimpianti ti pesano sul cuore. Non importa se qualche volta hai pensato che non valesse la pena di lottare per tenere viva la luce che hai dentro. Ciò che conta davvero è avere una promessa a cui aggrapparti. Un futuro da inventare. Ovunque io sia. Torno a prendermi.

 

In queste pagine mi sono sentita capita, ho subito provato un certo feeling. Il modo di scrivere dell'autore è delicato e arriva dritto nell'anima di chi lo legge.

Durante la lettura mi sono spesso fermata a riflettere, ad analizzare me stessa. Anch'io ho attraversato momenti difficili e spesso ho pensato di liberarmi, di sentirmi più viva, di lasciarmi andare ai miei bisogni.

E' molto importante che in un rapporto ci si capisca, senza bisogno di parlare, capire i bisogni dell'altro, la sua voglia di spazio. Non è mai facile una relazione, questo è chiaro.

Riccardo ci racconta di una donna, dell'inizio del suo rapporto con il futuro marito, di come sono cambiate le cose. Ci racconta di una donna alla ricerca della felicità e di quanto, a volte sia difficile ammettere i propri bisogni. A volte siamo i primi noi stessi a rifiutare la verità che continua imperterrita a bussare, ad a volerci aprire gli occhi.

Un romanzo ricco di spunti di riflessione, è un libro che ti legge dentro, una storia che insegna tanto. Lo consiglio.