Oltre la svastica di Lina Mignano e Angela Parmisano – RECENSIONE
Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo del bellissimo romanzo di Lina Magnano e Angela Parmisano "Oltre la svastica", edito dalla casa editrice Graus Edizioni.
- Titolo: Oltre la svastica
- Autore: Lian
- Data di Pubblicazione: 6 Aprile 2023
- Genere: Romanzo Storico
- Pagine: 546
- ACQUISTALO QUI: AMAZON
Bert Kramer è un giovane feldmaresciallo generale delle SD al servizio del regime nazista, che viene inviato, sotto copertura, a seguito di un tentato attacco di matrice ebraica, nel ghetto di Varsavia per individuare una talpa nascosta tra le SS e la Gestapo al comando. Nel ghetto incontrerà Daniel, un ebreo coraggioso, un uomo che gli mostrerà tutta la gentilezza d’animo di cui è capace, offrendogli ospitalità e permettendogli, così, di conoscere sua figlia Éliane. Attraverso le esperienze forti vissute insieme ai due, Bert intraprenderà un viaggio dentro se stesso, che metterà in crisi tutti i valori di cui era stata intrisa la sua vita fino ad allora e che lo porteranno a compiere scelte mai contemplate prima. Lina Mignano e Angela Parmisano firmano un romanzo storico che dà voce alla speranza, e che prova a far luce su un tratto buio della storia attraverso il coraggio dell’amore, un sentimento che non conosce classe, razza o discriminazione, e che è forse l’unica arma in grado di dichiarare guerra alla guerra.
Siamo nel ghetto di Varsavia, qui Bert Kramer, un fedelmaresciallo generale, si infiltra tra gli ebrei per stanare una spia nascosta tra le SS. Abituato agli agi, si trova subito male nelle vesti di un ebreo, ma è risoluto a compiere la propria missione.
Nelle difficoltà riceve spesso aiuto da Daniel, un ebreo che si dimostra molto gentile e generoso. Ferito, viene ospitato in casa sua e qui conosce la figlia Éliane, una ragazza bellissima e con un'animo gentile che attira subito la sua attenzione.
Giorno dopo giorno Bert comincia a conoscere la vera natura degli ebrei, non sono le persone che gli hanno fatto credere. Piano piano cambia opinione e capisce che c'è qualcosa di sbagliato in tutto quello che gli sta intorno.
In queste pagine le autrici ci parlano del nazismo e di quello che hanno vissuto tantissimi ebrei. La cattiveria gratuita del genere umano fa davvero tremare. La protagonista ci dimostra che il male non piega l'animo delle persone buone.
Bert conosce l'amore e si pente per il suo comportamento, capisce quanto la bontà e l'altruismo siano vita per tutti. Innamorato di Éliane, imparerà tante lezioni di vita sia da lei che dal padre.
La storia ci ricorda quanta malvagità si è perpetrata in quel periodo, ma persone come Daniel e sua figlia, anche altri ebrei con il cuore buono, ci dimostrano che il bene vince sempre, che l'amore dà speranza e riempie i cuori delle persone.
Ho amato la scrittura delle autrici, la storia coinvolgente ed emozionante. Un romanzo che non si può dimenticare, un inno alla resilienza, una storia che ci insegna che quando il buio sembra divorarci, c'è sempre una piccola luce che viene a dare speranza.
Emozionante.
Editors:
Cover Artists:
Genres: