Non Ti Perdere di Giada Fariseo – RECENSIONE

30 Agosto 2019 0 Di Rosalba
Book Cover: Non Ti Perdere di Giada Fariseo - RECENSIONE

Buongiorno Book Lovers, oggi Elena ci parla del romanzo di Giada Fariseo intitolato “Non ti perdere”, suo romanzo di esordio – Leggete la sua recensione.

 

Tea è una studentessa-lavoratrice prossima alla laurea, con le idee ben chiare su ciò che vuole, o almeno così sembrerebbe. Ancora non sa che la sua vita sta per essere travolta da una serie di avvenimenti e dall’incontro con due ragazzi che, in modi diversi, risveglieranno il suo lato più istintivo. Intanto il destino le offre un’occasione irripetibile: un viaggio oltreoceano per completare la sua tesi sui relocation centers americani. La sua storia andrà ben presto a intrecciarsi a quella di una famiglia di Nisei e al dramma da loro vissuto durante la seconda guerra mondiale. Tea aggiungerà quindi ai propri un nuovo obiettivo, il più importante: trovare risposte a un dubbio durato decenni, cercando di non perdersi dentro un finale tutt’altro che scontato.

 

 

 

 

" Il fuoco del camino rifletteva le loro ombre intrecciate sulle pareti della stanza mentre i loro corpi si fondevano l' uno nell'altro proprio nell'attimo in cui la notte lasciava posto al giorno, sfiorandolo appena come si sfiorano due amanti nel momento dell' abbandono, in quell'attimo di pura magia chiamato ' alba' ".

Tea, un' ex ballerina professionista, ha dovuto rinunciare al suo sogno a causa di un grave incidente che ha compromesso il suo ginocchio. Dopo tanta terapia e buona volontà ha deciso che, nonostante il suo sogno fosse ormai irrealizzabile, poteva aiutare qualcun altro a realizzarlo diventando insegnante di ballo in una palestra. Tra  la tesi che ancora deve presentare per concludere il suo ciclo di studi, il lavoro in palestra, e un' ulteriore lavoro ad un pub non ha proprio tempo per la vita privata, tranne che per qualche uscita programmata con la sua migliore e pazza amica!!!!

In palestra incontra Tea, un personal trainer tutto muscoli e sorrisi che, abituato a neanche schioccare le dita per avere una donna , si sorprende quando l' unica ragazza a cui è interessato non lo degna minimamente di uno sguardo. Tea ci prova, Tea si allontana, fino a che l' insistenza di Tea tra regalini e cosine dolci, trova il suo ok e i due ad un mese della partenza di Tea vanno a convivere. Nessuno dei due si promette niente, vivono attimo dopo attimo si divertono, stanno bene insieme, ma la carriera di dongiovanni di Tea non ha mai fine così tra gelosie e  false amicizie un mese passa in fretta e Tea prende l'aereo da Torino per Los Angeles. Riusciranno a sopravvivere ad una storia oltreoceano?...intanto Tea incontra la sua guida turistica dell' università, Chris, che oltre ad essere un ragazzo molto coinvolto nell'argomento che sta trattando nella tesi, sembra nascondere dei segreti. Ma come mai poi,  sa tanto di Manzanar? Che collegamento ha con i Nisei? Come mai in quella foto del 1946 c'è un soldato a sua immagine e somiglianza?  Un mistero dove Tea si sta perdendo... riuscirà a trovare le sue risposte?

Un bellissimo romanzo che ricorda un periodo buio della seconda guerra mondiale e le sue atrocità. Vittime del razzismo e sopravvissuti che la raccontano. Reperti e testimonianze che la rendono reale e triste anche dopo cinquant'anni.

 Tea ne rimane molto impressionata e per svelarne il mistero si spinge troppo oltre  fino a mettere a rischio la sua vita.

Un libro affascinante e romantico tutto da scoprire....

 

 

L'AUTRICE

Giada Fariseo nasce a Voghera nel 1981. Diplomata al liceo linguistico, nel 2004 si laurea presso l’Università Cattolica di Milano con una tesi sperimentale sui relocations centers americani dopo essersi spinta fino a Manzanar, ai piedi della Sierra Nevada, per svolgere alcune ricerche su quella parte di storia ancora così poco conosciuta. Oggi lavora come organizzatrice di eventi per un’agenzia di Milano e ama trascorrere il tempo libero con la propria famiglia, composta da un umano e due quadrupedi. Appassionata di lettura e di scrittura, non ha mai chiuso del tutto il cassetto in cui per anni ha custodito il sogno di scrivere un libro tutto suo. Non ti perdere è il suo romanzo d’esordio.