Non Mi Inganni di Laura Di Flaviano – RECENSIONE

13 Agosto 2019 0 Di Rosalba
Book Cover: Non Mi Inganni di Laura Di Flaviano - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi parliamo del romanzo di Laura Di Flaviano  “Non mi inganni” – Roberta, che lo ha letto, si è innamorata tantissimo di questa storia e nella recensione si capisce fino a che punto, vi dico soltanto che va dritto tra gli Indimenticabili…

 

 

Drake è un giovane avvocato che preferisce fare il fotografo e Laura è la sua inaspettata psicoterapeuta. Nonostante un inizio poco promettente e ancor meno collaborativo, ricco di provocazioni, dialoghi vivaci e battute pungenti, Laura impara a guardare oltre le maschere di Drake e tra i due nasce un rapporto inaspettato e complesso. Laura convive con un ricordo doloroso che influenza ogni sua scelta personale mentre Drake deve fare i conti con le conseguenze di un passato che non può più ignorare. La paura di rivivere determinate situazioni e di incappare negli stessi errori li spaventa, fino a quando non capiranno che per ritrovare la serenità serve il coraggio di mettersi in gioco.

 

 

Alcuni libri ti lasciano un segno indelebile dentro, qualcosa che porterai a vita dentro di te, come un gran segreto da custodire o da tramandare. Questo è ciò che è avvenuto leggendo “Non mi inganni”. Perciò inizio complimentandomi con Laura Di Flaviano, per la sua scrittura, per la storia di per sé ma soprattutto per avermi fatto un dono così raro e prezioso, sono sicura che un pò di lei vivrà in me e in tutti coloro che leggeranno la sua opera. Quindi GRAZIE!

Detto ciò passiamo alla recensione vera e propria.

La storia ambientata in un contesto moderno e attuale vede come protagonisti una giovane vedova, Laura, e un affascinante e imprevedibile giovane uomo di affari e dai mille talenti, Drake. Entrambi hanno un carattere molto forte, determinati a non scendere a compromessi con niente e nessuno e fermi nelle loro posizioni, almeno all’inizio. Eppure loro così diversi ma così simili hanno la gran fortuna di conoscere l’amore, quello con la A maiuscola.

“Lei non era una donna comune, lei aveva un qualche tipo di superpotere. Lo sondava, lo leggeva con una facilità che lo mandava in bestia. Lo portava a sfogarsi quando non ne aveva alcuna intenzione......

“A volte Drake le faceva davvero tenerezza. Era riuscita a passare oltre alle sue maschere così spesso che ormai aveva già conosciuto il ragazzo speciale che era. Gli sorrise con dolcezza e a lui brillarono gli occhi. ”

Ognuno di loro riesce a leggere dentro l’altro, meglio di come possano mai vedersi da soli con i propri occhi. Hanno la capacità di completarsi e di aggiustarsi a vicenda e questo non è qualcosa di fantascienza, ma di unico, raro e vero. Nella vita quotidiana capita davvero spesso di trovare la persona adatta a noi e quando succede spesso e volentieri non ce ne accorgiamo e passiamo avanti. Le situazioni che vivono Laura e Drake nella loro vita sono così dannatamente reali e vere che in alcune parti del testo mi sono sentita scavare dentro anche io, forse Laura stava psicanalizzando anche me come dice Drake.

Essere una vedova in età avanzata ha un suo peso, ma esserlo nel fiore della giovinezza è qualcosa che può destabilizzare e creare non pochi problemi. La situazione si aggrava ulteriormente se si ha pure un figlio all’ingresso dell’età adolescenziale, dove tutto è molto più amplificato e pericoloso.

Drake, invece, sembra non aver nessun problema. La sua vita è ricca di successi, di agi e il suo carattere così forte e impenetrabile lo aiuta a far vedere agli altri ciò che lui decide di voler far vedere. Ma come comportarsi con chi invece vede aldilà della sua maschera? Il modo in cui Laura gli legge dentro mi ha fatto riflettere su una cosa, semplice ma vera: “la verità sta negli occhi di chi la guarda” e lei riesce a non farsi ingannare dalle sue maschere e dai suoi trucchi; esattamente come lui non si fa ingannare dall’aspetto rigido, formale e studiato della Dottoressa che è in lei.

Questo loro modo di scavarsi dentro e conoscersi in ogni loro sfaccettatura mi ha emozionata, mi ha fatto aprire gli occhi su alcune cose che vivo giornalmente anche io nella mia vita e mi ha ancorata alle pagine non facendomi mai stancare.

Di norma i libri li divoro, ma questa volta è stato diverso. Ho sofferto man mano che le pagine scorrevano portandomi alla fine, non avrei mai voluto terminare di leggerlo e insieme a Laura e Drake ho pianto, riso, gioito e mi sono emozionata.

Non sono mai stata così felice di leggere un libro come in questo caso e non vedo l’ora di leggere qualcos’altro della medesima scrittrice. Vi consiglio vivamente di acquistarlo cartaceo, leggerlo ed assaporarlo per poi, infine conservarlo come un dono prezioso.

Ancora complimenti alla Di Flaviano e mille volte grazie!!