Non Ho Mai Imparato A Scendere Dalle Nuvole di Marcello Argento

18 Gennaio 2020 0 Di Rosalba
Book Cover: Non Ho Mai Imparato A Scendere Dalle Nuvole di Marcello Argento

Carissimi Book Lovers, sono felice di parlarvi di un libro che porta spensieratezza, allegria e pensieri positivi - Si tratta di "Non ho mai imparato a scendere dalle nuvole" di Marcello Argento, leggete la mia recensione.

 

 

Leggere un romanzo di Marcello Argento significa passare momenti spensierati, perchè in tutto quello che racconta da bambino, trovava felicità in ogni cosa che faceva.

"Con le dita imbrattate di cioccolata, arraffavo i biscotti farciti mangiandone a volontà, uno dietro l'altro, mentre il profumo intenso dei gerani mi inebriava l'olfatto."

Vedeva perfino nelle nuvole qualcosa di bello, come fossero "panna montata", così li definisce.

Allora immergiamoci in questa meravigliosa lettura che ad ogni frase, ad ogni racconto, ci fa viaggiare nel Salento, che sembra davvero un paradiso. E poi ci ritroviamo con tanta pace nel cuore, guardando quello che ci circonda con occhi diversi, trovando il bello in ogni cosa.

La cosa che veramente mi ha riempito il cuore di gioia è la parte in cui il cinquant'enne si mette a saltare nelle pozzanghere come un bambino, incurante di quello che pensano i suoi compaesani che lo guardano stupiti. Il lasciarsi scivolare addosso le parole degli altri, perchè si sta facendo una cosa che rende felici, è veramente importante. Molto spesso ci freniamo per paura di quello che pensano gli altri, ed è sbagliatissimo.

La felicità dobbiamo trovarla in quello che ci fa stare bene e ci sono persone che non ci fanno stare bene, che con i loro giudizi, inquinano la nostra felicità rendendoci cupi e portando il buio dentro di noi.

Un'altra cosa che mi è piaciuto tanto è l'uso dell'immaginazione, il viaggiare con la mente è una cosa stupenda.

"Perchè è possibile con l'immaginazione, per l'appunto, creare tutte le vite che vogliamo."

L'autore ci parla, in un particolare episodio, di come lui si fosse ritrovato a guardare bambini che giocano a rincorrersi, in un mondo dove non esistono i telefonini. Vedere i volti spensierati di questi bambini che giocano all'aria aperta, la loro felicità, la loro gioia. E' quello che non si vede più da un pò di tempo, adesso la tecnologia ha preso il sopravvento, non ci si guarda più intorno, non si osservano più gli uccelli volare, l'odore dei fiori che porta il vento, il movimento delle foglie sugli alberi. Le sensazioni che la natura ci regala e che da molto tempo nessuno prova più.

"Per me, era sempre stupendo ritornare con i ricordi indietro nel tempo ed è davvero strano come i profumi, più di tutto, ci permettano di farlo."

Questo libro è un viaggio meraviglioso che ci regala spensieratezza e serenità, e molte lezioni di vita. Lo consiglio.