“Nessuna è più bella di te” di Adelia Marino – RECENSIONE

17 Luglio 2019 0 Di Rosalba
Book Cover: "Nessuna è più bella di te" di Adelia Marino - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi parliamo di una storia molto bella e dolce, la recensione di “Nessuna è più bella di te” di Adelia Marino – Elena lo ha letto per noi.

 

Alexia è una studentessa di Lettere moderne all’università di Roma e vive con Paola, la sua migliore amica. Lei non si sente come le altre, si tiene lontano da ogni coinvolgimento emotivo, da tutto ciò che può renderle la vita complicata o almeno più complicata di quanto già è: ha un segreto e lo custodisce con cura, non per sé, ma per proteggere chi ama. Un giorno però i suoi occhi incontrano quelli di un musicista tatuato, dal sorriso sexy, pericoloso e con un’incredibile voce in grado di distrarla da tutto il resto. Lui è il candidato ideale per cacciarsi nei guai e per rischiare di distruggere il muro che con fatica ha innalzato intorno a sé. Alexia sa che innamorarsi, per una come lei è un rischio troppo grande…

 

 

 

"Niente intromissioni, niente sentimenti” è ciò che  Alexia si ripete spesso in questi ultimi tempi. Non vuole che suo padre soffra quando un giorno chiuderà per sempre gli occhi, deve allontanarsi il più possibile da lui, da tutti.

Alexia ha purtroppo una cardiomiopatia dilatativa idiopatica  che ultimamente sta peggiorando, il suo cuore a volte batte così piano da avere quasi bisogno di una spinta, mentre altre volte è così veloce che la piccola leva che si alza e abbassa rischia di rimanere bloccata. Il suo impianto cardioverter non riesce a darle più l’aiuto che le serve, urge di in trapianto al cuore.

Alexia è stanca, vuol mollare, ma qualcuno sconvolge la sua già precaria esistenza. Mattia, un giovane tatuato, tanto dolce quanto arrogante, che dal primo istante in cui la vede capisce che il suo cuore ha smesso di appartenergli.

"Ha un accenno di barbetta e uno sguardo incredibilmente intenso. Non saprei descrivere il colore dei suoi occhi: sono verdi, caldi, pieni di pagliuzze dorate. Non avevo mai visto occhi così belli."

Se ne innamora fin da subito e con lei cerca di vivere questi ultimi mesi....forse giorni insieme. Mattia la convince che ogni momento va vissuto insieme, intensamente visto che il loro futuro è così incerto.

"Mentre mi bacia, mentre le mie mani trovano il suo torace e il bottone dei jeans, mentre c’incastriamo perfettamente come due pezzi di un puzzle destinati a rimanere insieme, riesco solo a pensare a quanto abbia bisogno di lui, di come la mia vita sia cambiata. Niente sarà più lo stesso, lo amo, sono perdutamente innamorata."

Alexia pensa:" Ho come la sensazione che in un’altra vita, in un’altra situazione, Mattia avrebbe potuto essere per me quello che Romeo è stato per Giulietta: l’unico amore della mia vita, anche se io mirerei a un finale migliore. Allo stesso tempo però sono consapevole che la tragedia si trova appena dietro l’angolo."

Ed è proprio vero... un improvviso attacco di cuore blocca Alessia, il bip del cerca persone suona incessantemente, c'è la farà ad affrontare il trapianto, ad avere un domani?

"Come fai a chiudere per sempre gli occhi, se sai di avere ancora qualcosa o qualcuno per cui lottare?"

Un libro bellissimo, ma sopratutto stracolmo di ogni tipo di emozioni. Tristezza, sofferenza, amore, sopportazione e accettazione per una malattia che ci blocca, che non ci fa vivere al 100%...in cui la più banale passeggiata può diventare un ostacolo insormontabile, in cui la stanchezza non fa altro che farci dormire bloccando la nostra quotidianità.

Un cuore malato non è morto!

La vita non è vita senza un cuore che batte,

e l'amore che nasce non ha più confini ne in questa vita, né nella non vita.

Vivi ogni giorno come se fosse l' ultimo.....non ricordo chi l' ha scritto, ma sicuro non ha sbagliato.

Buona lettura a tutti.