Nella vita dei burattini di T.J. Klune – RECENSIONE

Nella vita dei burattini di T.J. Klune – RECENSIONE

28 Luglio 2023 0 Di rosa78gervasi
Book Cover: Nella vita dei burattini di T.J. Klune - RECENSIONE

Carissimi Book Lovers, oggi vi parlo del bellissimo romanzo di TJ Klune "Nella vita dei burattini" in collaborazione con la casa editrice  Oscar Mondadori Vault.

 

Scheda Tecnica

  • Titolo: Nella vita dei burattini
  • Autore: T.J. Klune
  • Data di Pubblicazione: 20 Giugno 2023
  • Genere: Fantasy/ Narrativa
  • Casa Editrice: Oscar Mondadori Vault
  • Pagine: 456
  • ACQUISTALO QUI: AMAZON

 

Trama

In una foresta antica e sperduta, in mezzo ad alberi maestosi, c'è una curiosa casetta in cui abitano tre robot: Giovanni Lawson, detto Gio, androide inventore; l'Infermiera Ratched, macchina per l'assistenza sanitaria dolcemente sadica; e Rambo, piccolo aspirapolvere ansioso. Insieme a loro il giovane Victor Lawson, unico essere umano della famiglia. La vita scorre tranquilla finché un giorno Vic trova e ripara un androide sconosciuto chiamato Hap, e scopre che lui e Gio condividono un oscuro passato. L'arrivo di Hap turba la serenità della famiglia, che fino a quel momento ha vissuto nascosta, svelandone la posizione agli agenti dell'Autorità a caccia di ribelli. Gio viene catturato e portato nella Città dei Sogni Elettrici, dove rischia di essere smantellato o, peggio, riprogrammato. E così, per salvarlo, Victor, Hap, Rambo e l'Infermiera Ratched si mettono in cammino attraverso un paese ignoto e ostile. Il viaggio sarà l'occasione per riflettere su ciò che distingue un cuore umano da un cuore meccanico, e Vic si troverà a compiere una scelta decisiva: sarà in grado di aprirsi all'amore, con tutto quello che comporta?

 

Questo è uno di quei romanzi che contiene tanta roba, una storia che fa riflettere, una storia di crescita, una storia che da tante emozioni.

Ho letto diversi retelling, questo non è altro che il retelling di Pinocchio, una rivisitazione in chiave moderna di un classico che conosciamo da una vita.

Ci troviamo in una foresta dove vive una famiglia molto unita composta da Giò, un androide inventore, un piccolo aspirapolvere di nome Rambo e infine Vic, l'unico essere umano. A sconvolgere la loro quotidianità è Hap, un androide con problemi trovato e aggiustato da Vic. 
Un giorno Giò viene catturato e portato nella Città dei Sogni Elettrici dove rischia davvero grosso. La sua famiglia si mobilita immediatamente per andarlo a cercare e liberarlo.

Comincia così un viaggio che sarà un percorso di formazione, una strada che porterà i nostri protagonisti a riflettere e insieme a loro, anche noi ci troveremo a pensare, a porci diverse domande, a scoprire pensieri nascosti.

Insieme a loro, esploreremo mondi fantastici.

In queste pagine troverete tantissimo amore, quello puro, vero, quello che da forza e speranza; c'è cuore, un cuore che compare anche nei robot che conosciamo, che ci fa porre una domanda inevitabile "Cosa ci rende umani?"; c'è il perdono, Si può realmente perdonare? Dimenticare chi ci ha offeso o ci ha fatto un torto?; ci sono le scelte.

Se penso a quante cose ci sono in questo romanzo, come dirvele? Sarebbe un furto, rubarvi il piacere di scoprire i pensieri sottili che l'autore riesce a trasmettere tra le righe di una storia che va oltre quello che si può pensare. Una storia che tocca le corde dell'anima, che, alla fine, rende impossibile trattenere le lacrime.

 

 

Published:
Editors:
Cover Artists:
Genres:
Tags: